Renonews.it

CASALECCHIO DI RENO(BO) – Un’estate A Mente Fresca: da giugno entra nel vivo la programmazione degli eventi

A giugno entra nel vivo la nuova edizione di A Mente Fresca, la rassegna di appuntamenti estivi a Casalecchio di Reno promossa dall’Amministrazione comunale e coordinata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con associazioni e festival locali e metropolitani.

Tante le associazioni e le realtà del territorio che partecipano a questa edizione, che prevede tantissime collaborazioni e proposte di spettacoli, laboratori, incontri, concerti, appuntamenti per i più piccoli, eventi enogastronomici e itinerari all’aperto nei luoghi più suggestivi del territorio: A casa dell’Orso, Almadanza, Arterego Equilibri Festival, Associazione culturale Le Rossignol, BACC Bottega d’arte Ceramica Casalecchio, Canali di Bologna, Casa delle Acque, Pro Loco Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Coro Consonanze, Coro 100 Passi, Coro VignoninCanto, Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival narrativo del Paesaggio, 8Cento, Percorsi di Pace, Teatranda, Teatrinindipendenti, Teatro degli Angeli, WeloveCasalecchio.

Tra le tante iniziative, troviamo appuntamenti ormai fissi, come la Festa dei Sapori Curiosi dal 14 al 16 giugno, nonché tante rassegne culturali e musicali, tra cui Acquolina alla Casa delle Acque, Estate tra musica, cultura e memoria alla Casa per la Pace e L’estate di Casa Museo Nena.

New entry la Festa d’Estate di WeLoveCasalecchio che il 3 luglio festeggerà il suo anniversario con un pomeriggio di shopping, arte, musica e buon cibo con i suoi associati nel centro cittadino.

Non mancheranno gli appuntamenti per i più piccoli, come GeoCeramica, breve viaggio tra le ceramiche del mondo, a cura di BACC – Bottega di Arte Ceramica Casalecchio: presso la sede di via Don Gnocchi si terranno infatti tre laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni (27 giugno, 18 luglio e 5 settembre), a cui si affiancheranno altrettanti appuntamenti dedicati agli adulti (24 giugno, 15 luglio e 9 settembre) in fascia serale.

Alcune iniziative in programma fanno anche parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

L’Estate di casa Museo Nena – La qualità dell’anima

Casa Museo Nena ci terrà compagnia fino a settembre con un ricco calendario di spettacoli teatrali, musicali e narrativi, così che il museo non sia solo uno spazio di conservazione della storia, ma anche un luogo dove vivere e gioire del “bello”. La grande novità del 2024 è il voler fondere la visita agli spazi interni o esterni e lo spettacolo in un unico evento, dedicandolo inoltre a una specifica “qualità dell’anima”, che funga da filo conduttore della serata. Tra i prossimi appuntamenti troviamo il concerto del Coro Consonanze (6 giugno) la visita guidata con scene rievocative dell’associazione 8Cento (13 giugno), per immergersi nelle atmosfere di altri tempi di Casa Nena. A seguire, largo alla musica con Man Maze (19 giugno) il nuovo progetto del musicista bolognese Natan Rondelli tra psichedelia eelettronica, con un punto di riferimento molto forte nei Pink Floyd, il coro VignonInCanto (21 giugno) che nella Giornata internazionale della musica festeggia il proprio decennale insieme alle altre realtà corali del territorio, e il Duo Yayanice (Chiara Iannice e Giulia Faccodalle contaminazioni new soul ed elettroniche (27 giugno). La rassegna riprende poi dal 13 al 28 settembre con tanti concerti, spettacoli ed esibizioni di danza.

Estate tra musica, cultura e memoria

Torna il calendario di eventi culturali, musicali e di approfondimento nel segno della memoria proposto dall’associazione Percorsi di Pace, che ci terrà compagnia da4 luglio al 9 agosto. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si svolgeranno nello spazio esterno della Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8). Ad aprire la rassegna sarà, il 4 luglio, lo spettacolo di musica popolare degli Sbanda Ballet, cui seguirà, il 10 luglio, il concerto del cantante Adriano Battistoni; il 18 luglio si esibirà il gruppo RBF, mentre il Gruppo Emiliano sarà sul palco il 23 luglio. Il 5 agosto largo ai giovani con il duo di cantautori Diego Tulipani e Jacopo Santi, seguiti da un momento di riflessione e testimonianza sulla Strage del 2 Agosto, mentre chiuderà la rassegna, il 9 agosto, la performance “La carne dell’Orso” con Edvige Ciranna (drammaturgia e voce), accompagnata da Giorgio Tacconi (alla fisarmonica).

Acquolina – L’estate a Casa delle Acque

L’estate alla Casa delle Acque è iniziata a metà maggio con le visite guidate alla Chiusa di Casalecchio condotte dall’ingegner Papetti, che si concluderanno con l’appuntamento dell’8 giugno. Fino al 2 agosto sarà inoltre visitabile la terza edizione della Mostra fotografica di Salvatore Caffarella “Lo scorrere dell’acqua attraverso la fotografia”. Ma Acquolina è fatta anche di spettacoli tra cui spicca Storie del genio che unì il mondo, appuntamento dedicato ai 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi a cura di Musici Teatranti (12 giugno), e appuntamenti per i più piccoli, come il reading letterario Da grande voglio fare la giraffa di Rita Luppi (21 giugno), le letture animate a cura di A casa dell’Orso (lunedì 10 e 17 giugno) e il gioco-danza per bambini/e dai 4 ai 6 anni (martedì 11, 18 e 25 giugno).

Non mancheranno i concerti, tra cui quelli del Trio sotto la doccia (19 giugno), dei Thrills Romance (26 giugno) e di Gnu (3 luglio). L’8 luglio sarà invece proiettato alla Casa delle Acque il teaser del cortometraggio T’arcordet al Lido?, ideato e realizzato dall’associazione Casa delle Acque, in collaborazione con l’associazione Carta Bianca e il Festival Mente Locale e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno di Canali di Bologna.

Luglio sarà un mese dedicato alla musica: tra i tanti concerti troviamo quello di Erika Mou (12 luglio) nell’ambito della 38esima edizione di Corti, Chiese e CortiliCanta che ti Passa di Franz Campi (24 luglio) e il concerto di Matteo Dondi e Luca Guaraldi (31 luglio)Non mancheranno gli appuntamenti letterari, come la presentazione del libro Parlami di Ada a cura di Michela Bartoli (15 luglio) e il reading Io performer a cura di Giacomo Prati (22 luglio). La rassegna Acquolina si concluderà il 2 agosto con un evento dedicato alla memoria della strage alla stazione di Bologna.

Festival Crinali

Torna la celebre rassegna metropolitana dedicata al paesaggio e alle bellezze naturali e culturali del territorio, che vede artisti, musicisti e narratori allietare le passeggiate dei visitatori lungo percorsi e itinerari scelti del nostro Appennino. Crinali farà tappa a Casalecchio di Reno il 6 settembre con una passeggiata al Parco della Chiusa accompagnata dagli interventi musicali della band Amarcord.

Exit mobile version