Renonews.it

BOLOGNA – Teatro Mazzacorati 1763: Un weekend con sei nuovi concerti gratuiti

 

Succede solo a Bologna propone nuovi concerti gratuiti al Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna (via Toscana 19). In programma tre appuntamenti sabato 25 maggio e altrettanti domenica 26, dedicati alla musica classica, popolare, jazz, ma anche a letture e spettacoli di musica e parole.

Ben tre gli appuntamenti di sabato 25 maggio. Alle 11 il giovane duo Miranda Mannucci e Francesco Orecchio (violino e pianoforte) propone un intenso programma che spazierà dalle austere quanto intime armonie Beethoveniane allo Schumann più intellettuale, passando per un giovane e passionale Brahms. Alle 16.30 è il momento di un viaggio nella musica popolare con il baritono Alessandro Branchi e la pianista Giovana Ceranto. Al centro del concerto un programma interamente dedicato a trascrizioni di musica popolare e a composizioni ispirate da questo genere per accompagnare l’ascoltatore in un viaggio musicale che tocca Venezia, la Provenza, la Germania, il Sud America, la Croazia e si spinge oltre grazie alla bellezza di musica nata spontaneamente dal cuore o dal lavoro e passata per le mani di grandi compositori come Benjamin Britten, Reynaldo Hahn, Alberto Ginastera e molti altri. Infine, alle 21 va in scena lo spettacolo “L’arte salva la vita”, dedicato alla storia del Soprintendente Pasquale Rotondi, che salvò migliaia di opere d’arte italiane dalla razzia nazista. Protagonisti dello spettacolo l’attore Dario Turrini, Matteo Matteuzzi al pianoforte e Alberto Astolfi alla tromba. Pasquale Rotondi, Sovrintendente alle Gallerie e alle Opere d’Arte delle Marche, nel corso della Seconda Guerra Mondiale si adopera per salvare quasi 10.000 preziosissime opere d’arte italiane dalla distruzione bellica. Il tutto nel più grande segreto.

Tre saranno anche gli appuntamenti di domenica 26 maggio al Teatro Mazzacorati. Alle 11 è in programma il concerto “Il viaggio dell’Amore”, un viaggio attraverso questo importante sentimento nelle sue molteplici sfaccettature, grazie alla fusione di diverse arti come la musica, la danza e la poesia. Sul palco del Mazzacorati si esibiscono per l’occasione il soprano Ester Cappello, il musicista Giuseppe Cappello (fisarmonica), la ballerina e compositrice Irina Grendo ed Elena Cappello (voce recitante). Alle 16 torna il jazz: il sassofonista e compositore Francesco Milone incontra il pianista Onofrio Paciulli, proponendo composizioni originali e standard tratti dal repertorio jazz americano. Alle 21 è il momento delle letture di Legg’io Aps in occasione dello spettacolo “Gino Strada: una Missione, una Vita”. Parole, musica e proiezioni ripercorrono la vita e la missione di Gino Strada, fondatore di “Emergency”.

Tutti gli spettacoli di Succede solo a Bologna sono gratuiti con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it.

Exit mobile version