EMIL BANCA: PMI a scuola di transizione ecologica

Con l’assessore Vincenzo Colla e Mario Becca di IFAB, domani a MUG l’incontro di presentazione del ciclo di seminari gratuiti, organizzato da Emil Banca per le imprese della regione

0
285

Domani, martedì 21 maggio, a MUG (alle ore 16 in via Emilia Levante 9/f – Bologna) il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti, l’ assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, e Mario Becca, Direttore IFAB International Foundation Big Data, con un confronto su Sostenibilità integrata: strategie e opportunità per le imprese, daranno il via al percorso di formazione sulla transizione ecologica dedicato alle PMI.

Il percorso, che Emil Banca offre gratuitamente a tutte le PMI emiliane proseguirà con altri tre seminari che coinvolgeranno diversi esperti.

Il 12 giugno, con IFAB, si parlerà di come migliorare la sostenibilità aziendale tramite l’accesso e l’utilizzo dei big data. Nel secondo seminario, in programma il 20 giugno, si parlerà di cambiamento con Impronta Etica, di strategie con Impactage, e di contributi e finanza agevolata con Finservice. All’ultimo seminario, in calendario il 3 luglio, parteciperanno Bit Spa, che parlerà di efficientamento energetico, e, in collegamento via Teams, Nicola Armaroli che parlerà di come superare il preconcetto culturale che ostacola il passaggio alle energie rinnovabili.

“In coerenza con il nostro Piano di Sviluppo Sostenibile – ha spiegato il presidente Galletti – oltre che con la classica attività bancaria, ci stiamo impegnando a fondo per alimentare una vera e propria rivoluzione culturale, per far in modo che anche le PMI riescano a trasformare il percorso verso la sostenibilità, ormai ineludibile, in una opportunità”. 

“Con IFAB – ha spiegato Mario Becca – vogliamo testimoniare che oggi la vera sfida per le aziende è compiere una doppia trasformazione, “verde e blu”, che può realizzarsi grazie ad un utilizzo corretto dei dati, con il contributo della ricerca, in un contesto in cui il trasferimento tecnologico si riveli efficace.”

“Con il Patto per il Lavoro e per il Clima l’Emilia-Romagna ha scelto un nuovo modello di sviluppo: investire sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità, accompagnando questa transizione a partire dalle competenze, per creare imprese e lavoro di qualità”, è il commento dell’assessore Vincenzo Colla

 

nella foto Gian Luca Galletti

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here