Proseguono gli appuntamenti del Festival Narrativo del Paesaggio, che nel fine settimana troviamo in Appennino con l’antica tradizione montanara di “andare a veglia”, accompagnati da Matteo Belli e dalla compagnia Ca’ Rossa. Venerdì alle 21 l’appuntamento è a Casa Magelli a Castel di Casio, mentre sabato ci si sposta a Prunarolo (Vergato). Prenotazione obbligatoria, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 tramite whatsapp: 3454725895 o email: francesca.marchi@
Sabato alle 10 il Festival fa tappa a Casalecchio di Reno dove è in programma un trekking per ripercorrere alcuni dei luoghi protagonisti delle fotografie in mostra alla Casa della Conoscenza.
“In cammino tra zirudelle, stornelli, aneddoti e reading in Val di Zena” è il titolo del trekking in programma a Pianoro domenica alle 9, con partenza dalla frazione di Botteghino. Il percorso sarà accompagnato da intermezzi artistici di Sandra Sarti (recita di zirudelle), fino all’arrivo a Gorgognano. Alle 13.45 circa si assisterà alla performance teatrale a cura di Filippo Marchi e Alessia De Pasquale (Compagnia Teatrale Streben) dal titolo “Eravamo tranquilli. Memorie di un borgo di collina”, testi liberamente tratti da “Fili di memoria” di Giulia Poggiolini e testimonianze dirette. Prenotazione obbligatoria a: 0516529105 – 137 / servizio.cultura@comune.
Sempre domenica il Festival raggiunge il territorio imolese con due appuntamenti: alle 11 a Dozza “Storie del Borgo: immagini e colori nei muri dipinti”, lettura e visita guidata al Muro Dipinto di Dozza, galleria d’arte a cielo aperto con affreschi e rilievi che dagli anni Sessanta adornano i muri delle case dozzesi. Info e prenotazioni: 380 1234309 / iat@comune.dozza.bo.it
Nel pomeriggio a Castel San Pietro Terme è in programma “I colori delle peonie”, camminata lungo un percorso sterrato sino a “PeoniamiA”, brand della azienda agricola “La Riniera”, specializzata nella coltivazione e nella produzione di fiori e piante di peonia. All’arrivo si terrà una visita guidata tra le peonie e a seguire performance artistica a tema. Info e prenotazioni: 051 6954 – 112 -159 – 150 / cultura@comune.
Il Festival Narrativo del Paesaggio si propone di valorizzare a livello artistico e culturale il recupero di storie e memorie orali legate al patrimonio paesaggistico metropolitano.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Il programma completo è pubblicato sul sito festivalnarrativodelpaesaggio.
Promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali, il Festival racconterà, attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, la storia dei territori metropolitani percorsi dalle Via degli Dei, Via della Lana e della Seta, Mater Dei, Flaminia minor, Via degli Etruschi, Piccola Cassia, Ciclovia del Sole, Ciclovia del Navile, Ciclovia del Santerno, cammino della Linea gotica e Via del Fantini.
Novità di quest’anno il Premio “Salvamore”, in memoria di Salvatore Morelli, alias @salvamore, che ha contribuito a raccontare il territorio con una particolare cura per i progetti della Provincia di Bologna, poi Città metropolitana. Giovani under 30 sono invitati a creare e presentare video che promuovano il territorio, in particolare i paesaggi rurali, proponendo anche nuovi luoghi e angoli nascosti. Il primo vincitore riceverà un premio in denaro di 800 euro e il secondo di 200 euro. I due vincitori saranno annunciati in occasione dell’evento finale del Festival, durante il quale verranno proiettati i video premiati. Per iscriversi è necessario compilare il modulo online entro il 2 giugno 2024.
Per le persone iscritte è prevista nella seconda metà di giugno una lezione con Giulio Giunti, regista e direttore organizzativo del “Festival Mente Locale – Visioni sul territorio”, in cui si parlerà di come raccontare un territorio attraverso un video. Ulteriori indicazioni riguardanti la lezione saranno comunicate via email agli iscritti al Premio Salvamore.