Sarà inaugurata giovedì 11 aprile alle 18.30 nei locali di MUG, in via Emilia levate 9/f, la seconda edizione del Premio MUG Emil Banca per l’arte, il premio nato per dare visibilità valorizzazione i giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna.
In mostra ci saranno 45 opere realizzate dagli studenti più talentuosi del biennio di Arti Visive dell’Accademia che hanno lavorato sul tema “Materia sensibile”. Attraverso quadri, sculture, installazioni e video, in modo ampio e libero, lo hanno interpretato tenendo ben presenti i concetti e le buone pratiche di riuso e sostenibilità nell’arte.
Le opere resteranno a MUG fino al prossimo 30 settembre. In questi mesi una giuria tecnica premierà due delle opere selezionate con altrettanti premi in denaro; le opere selezionate entreranno a far parte della collezione d’arte permanente di Emil Banca.
La prima edizione del Premio MUG Emil Banca per l’arte è stata vinta da Francesco Levoni, con un grande dipinto, e da Diletta Ricci Maccarini con un’opera di grafica su tela.
“La sinergia con l’Accademia – ha dichiarato il presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti – per MUG è l’occasione per aprirsi alla frequentazione di giovani artisti, per loro natura portatori di energia creativa, i quali a loro volta potrebbero scoprire in questi spazi una stimolante realtà interessata a valorizzare i nuovi talenti che si affacciano al mondo dell’arte e della cultura”.