Due giorni di Coppa Italia di Orienteering, organizzati dalla Polisportiva Masi, a Comacchio (FE) che si è animata di orientisti il 23 e 24 marzo scorsi. Due le prove in calendario nei quartieri Fattibello e Trepponti per gli atleti specializzati nelle Gare Sprint e grande successo di partecipazione, con quasi 800 iscritti per giornata di gara, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Sono stati due giorni di sport densi e emozionanti e una bella soddisfazione organizzativa per la polisportiva Masi, con tantissimi complimenti ricevuti. Non solo per i risultati sportivi dei nostri atleti ma perchè siamo orgogliosi di aver avuto dalla FISO il timone di un evento così prestigioso.
Le gare si sono svolte nella splendida località di Comacchio, nota come la piccola Venezia, su percorsi realizzati grazie alla collaborazione tecnica congiunta di Alessio Tenani, Marcello Lambertini e Samuele Curzio. Tanti percorsi adatti ad ogni età, livello e categoria.
“Abbiamo lavorato intensamente per mettere alla prova i concorrenti”, spiegano i tecnici G.Masi, che faranno parte anche dello staff tecnico delle gare di Coppa del mondo a Genova e dei Mondiali Sprint 2026. “Sebbene le due gare sembrassero simili, in realtà erano molto diverse, con l’aggiunta anche di una serie di barriere artificiali ad aumentare la difficoltà per i concorrenti. L’unica cosa in comune era l’arrivo per entrambi i giorni, ma si correva in quartieri tecnicamente molto diversi tra loro”.
I risultati: Super Francesco Mariani che ha conquistato il gradino del podio più alto Elite in tutti e due i giorni di gare, ma anche tante emozioni dagli altri atleti e atlete della Masi che hanno brillato e portato a casa ottimi piazzamenti. Caterina De Nardis argento Elite in entrambe le prove, bronzo Elite per Giacomo Zagonel e tanti risultati di prestigio per il gruppo dei giovani: doppietta d’oro per Sebastiano Lambertini (under 18) e Zeno Astolfi (under 12); bronzo under 14 per Martino Magagnoli.
I tanti podi master hanno corredato infine un bel weekend per i nostri colori, partendo con il piede giusto nella stagione agonistica nazionale e con la prima posizione parziale nel campionato italiano di società.
(Foto scattate da Raffaello Ventura, fotografo ufficiale dell’evento)