È on line il bando del Servizio civile universale 2024. Il Servizio civile universale (Scu) è un’occasione di crescita personale e professionale sia attraverso la formazione specifica sia attraverso l’esperienza diretta sul campo. È un’opportunità offerta ai giovani cittadini dell’Unione Europea e dei giovani cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti tra 18 e 29 anni non compiuti. I volontari partecipano attivamente a progetti della durata sino ai 12 mesi che operano nei settori dell’assistenza, dell’ambiente, dell’educazione e della promozione culturale e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Complessivamente, i posti disponibili sono 52.236. I volontari potranno scegliere tra 2.183 progetti in Italia e all’estero nei seguenti ambiti di attività: inclusione sociale, patrimonio culturale e artistico, sport, salute, assistenza a persone anziane o con disabilità, donne e minori, intercultura, scuola, educazione, protezione civile e ambiente. Le domande devono essere inviate entro le 14 del 15 febbraio 2024.
A Bologna e in area metropolitana sono 5 i progetti proposti da Scubo, l’ente che coordina e gestisce i progetti di Servizio civile universale dell’area metropolitana. Di questi 3 si svolgeranno anche presso sedi e servizi del Comune. Sono disponibili complessivamente 8 posti così suddivisi:
- Progetto Wonder: 1 volontaria/o presso il Servizio sociale per la disabilità Bologna Est; 1 volontaria/o presso il Servizio sociale per la disabilità Bologna Ovest.
- Progetto Benessere e comunità: 1 volontaria/o presso il Settore salute del Dipartimento welfare e benessere di comunità.
- Progetto Prove digitali: 3 volontarie/i presso il Settore sociale del Dipartimento welfare e benessere di comunità; 2 volontarie/i presso lo Sportello comunale per il lavoro.