Renonews.it

I murales di Borgonovo Val Tidone vincono il premio Emil Banca

 

Tutti conclusi con successo i crowdfunding civici promossi dalla Bcc emiliana:
in cinque mesi sono stati raccolti 30 mila euro per il bene comune

Casalecchio (Bo), Luzzara e Cavriago (RE)

le altre amministrazioni premiate

 

Si sono ufficialmente concluse le campagne di raccolta fondi lanciate con il progetto Abbiamo un cuore in Comune sulla piattaforma ideaginger.it.

Anche nel 2023 infatti Emil Banca ha scelto di sostenere le Amministrazioni comunali, gli enti pubblici, le Unioni dei Comuni e le realtà non-profit locali, con un percorso di formazione, gratuito e a cura di Ginger Crowdfunding, volto a fornire le competenze utili a progettare e a promuovere una campagna di raccolta fondi online, quest’anno, con focus specifico sui progetti dedicati alle giovani generazioni (0-24 anni).

Nelle settimane scorse i Comuni, supportati dai campaign manager di Ginger, hanno preparato e promosso le loro di campagne con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le proprie comunità. In cinque mesi, sono quasi 30.000i fondi raccolti a sostegno dei progetti presentati, di cui 10.000donati dalla Banca e i restanti da oltre 300 donatori.

La Commissione di Abbiamo un cuore in Comune 2023, composta dall’Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca, dall’ Ufficio Terzo Settore Emil Banca e dall’Ufficio Campaign Management Ginger Crowdfunding, si è riunita qualche giorno fa per stilare la classifica dei progetti pubblicati e assegnare l’ulteriore contributo economico da parte di Emil Banca a integrazione dei fondi già raccolti in questi mesi.

 

La classifica dei quattro progetti finalisti:

 

1° Classificato – BORGONOVO DI VAL TIDONE (PC)- Coloriamo il BORGO!

Il Comune di Borgonovo Val Tidone si aggiudica il primo posto in classifica. La campagna propone la realizzazione di affascinanti murales sulle casette della luce presenti nel Comune, in collaborazione con due talentuosi writers conosciuti come “UNPODICOLORES”, nonché con gli studenti e le studentesse del “Polo Volta”. Questa iniziativa mira non solo a trasformare gli spazi urbani in opere d’arte, ma anche a coinvolgere attivamente la gioventù locale nel processo creativo. Sarà un’opportunità straordinaria per esprimere l’identità culturale e promuovere l’arte pubblica nella nostra comunità.

L’obbiettivo iniziale della raccolta fondi era di 4.500€, il Comune ha raccolto 5.145€ con il sostegno di 75 donatori, raggiungendo così l’obbiettivo al 114%. A questi fondi si aggiungono 4.000 euro del premio Emil Banca.

 

2° Classificato – CASALECCHIO DI RENO (BO) – Gloria. Una cargo bike a spasso per Casalecchio

Il Comune di Casalecchio di Reno assieme alla Biblioteca Comunale Casa della Conoscenza si aggiudica il secondo posto in classifica!

Tramite la campagna di raccolta fondi verrà acquistata una cargobike per portare i libri nei parchi, nei cortili delle scuole e nelle case delle persone che hanno difficoltà a raggiungere la biblioteca. Con questa iniziativa, l’intento è quello di contribuire a diffondere la passione per la lettura e rendere l’accesso ai libri più facile per tutti. Grazie a questo progetto la cultura sarà accessibile a tutti.

L’obbiettivo della raccolta fondi era di 4.000€, il Comune ha raccolto 5.040€ con il sostegno di 152 donatori, raggiungendo così l’obbiettivo al 126%. A questi fondi si aggiungono 2.500 euro del premio Emil Banca.

 

 

 

3° Classificato – CAVRIAGO (RE) – Laboratori digitali al multiplo di Cavriago

Il Comune di Cavriago assieme a Multiplo – Centro Cultura si aggiudica il terzo posto in classifica!
La campagna ha l’obiettivo di assicurare che i laboratori digitali presso il Multiplo, il Centro Culturale del Comune di Cavriago, siano accessibili a tutti due pomeriggi a settimana per l’intero anno 2024.
I Laboratori Digitali del Multiplo di Cavriago sono molto apprezzati dai giovani del territorio appassionati di programmazione, Coding, robotica e video editing. La loro apertura rappresenterà un’opportunità significativa per la comunità, un luogo dove i giovani possano sperimentare, imparare e crescere attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Un progetto con il fine importante di facilitare l’accesso alla cultura digitale, all’apprendimento di un adeguato livello di competenze digitali, alla sperimentazione di nuove tecniche e nuovi strumenti di studio e lavoro.

L’obbiettivo della raccolta fondi era di 4.000€, il Comune ha raccolto 8.470€ con il sostegno di 86 donatori, raggiungendo così l’obbiettivo al 212%. A questi fondi si aggiungono 1600 euro del premio Emil Banca.

 

 

4° Classificato – LUZZARA (RE) – Progetto Giovani Luzzara: ripartiamo da Voi!

Il Comune di Luzzara si aggiudica il quarto posto in classifica!

Il Comune organizzerà una serie di coinvolgenti incontri e workshop che riuniranno i giovani del Comune. Durante questi incontri, si affronteranno temi cruciali come la cultura, la pianificazione di eventi e la valorizzazione del territorio. Gli obiettivi sono molteplici: stimolare il dialogo intergenerazionale, costruire ponti tra le diverse prospettive e promuovere l’attiva partecipazione dei giovani alla vita della comunità. Un progetto che punta ai giovani, alle loro idee e ai loro bisogni, un progetto quindi per il futuro.

L’obbiettivo della raccolta fondi era di 1.000€, il Comune ha raccolto 1.570€ con il sostegno di 18 donatori, raggiungendo così l’obbiettivo al 157%. A questi fondi si aggiungono 500 euro del premio Emil Banca.

 

Abbiamo un cuore in Comune è un progetto promosso da Emil Banca, realizzato con la collaborazione di Ginger Crowdfunding, la realtà che dal 2013 si impegna a promuovere la cultura e le buone pratiche del Crowdfunding tramite Ideaginger.it, la piattaforma con il tasso di successo più alto in Italia. Co-ideazione e Segreteria Organizzativa a cura di Laboratorio delle Idee. 

 

Per informazioni sul progetto:

Abbiamo un cuore in Comune 2023 – Crowdfunding Edition – Progetti per le giovani generazioni

Maggiori dettagli e regolamento completo sono sull’iniziativa sono disponibili su https://www.emilbancatour.it/page/default.asp?i_menuID=70186

 

Exit mobile version