Si è concluso il 2023 con 1485 visitatori (in 142 giornate con visitatori) un passo indietro rispetto al 2022 (3002 visitatori) ma un buon risultato considerando i mesi di chiusura forzata causati dalle frane di maggio (tuttora molti sentieri sono inagibili)
I nostri 11 Presepi dei botroidi hanno riscosso tanta curiosità. Gli obbiettivi del laboratorio dei presepi sono stati raggiunti:
– Didattico/scientifico: accendere in tutti i partecipanti una scintilla verso il tema della geologia e della storia della Terra
– Artistico: dopo un tempo per osservare i botroidi e riconoscere in loro somiglianze con persone – oggetti – animali – frutta/ verdura, divertirsi a colorare con i gessetti per dare vita ai sassi.
– Creare consapevolezza: durante i minuti in cui i ragazzi toccano e osservano i botroidi cresce in loro la consapevolezza di essere in contatto con oggetti unici e di importanza storica/scientifica.
– Partecipazione: l’allestimento del presepe è un momento di partecipazione per tutti “gli artisti” che hanno creato i botroidi.
– In ultimo ma non meno importante l’obbiettivo del Museo, creare attraverso i presepi geologici dei “musei circolanti” per arrivare in modo insolito ad un pubblico nuovo.
Per il 2024 abbiamo progetti importanti che porteranno i Botroidi lontano da Bologna in piacevoli trasferte!
Ora ecco alcune notizie per Gennaio:
– il Museo sarà aperto solo su appuntamento, puoi contattarci al 3336124867 o scrivendoci via @ o contattandoci su Facebook, Instagram, Twitter
– Ci trovate sempre nella vetrina della Bottega storica “Gianni Vini” in centro a Bologna
– Sabato 13 gennaio dalle 14 alle 17 da Gianni Vini avremo il nostro incontro “Vino, chiacchiere e Botroidi” aperto a tutti
– Sabato 20 venite ad ascoltare la nostra storia a “Universal Design – un’Italia accessibile per tutti” dalle ore 15 in via Andreini 2 a Bologna, un incontro per parlare di accessibilità culturale
Per concludere anche questo mese abbiamo un pensiero per i nostri appassionati:
Appennino 365, centro di informazioni turistiche, è passato a trovarci e ha creato un bel video sui botroidi che puoi vedere al seguente link:
Lamberto Monti