BOLOGNA – Piano per l’abitare, oltre 1.200 posti letto per studenti

0
270

La Giunta ha approvato due delibere, che ora passeranno al vaglio del Consiglio comunale, con cui si costruisce un ulteriore tassello del Piano per l’abitare.

Si tratta dell’approvazione della richiesta di permesso di costruire per la riqualificazione edilizia del comparto ex Tre Stelle di via Rimesse, che ospiterà una struttura ricettiva a prevalente vocazione studentesca con 533 posti letto (di cui il 5% in convenzione), e del via libera alla riqualificazione dell’immobile ex-Inps di via Gramsci nel quale saranno ospitati 679 posti letto (di cui 52 in convenzione). Un totale di 1.212 posti letto con l’importante novità delle quote in convenzione.

Comparto ex Tre Stelle di via Rimesse

Il progetto prevede la demolizione parziale del complesso esistente, mantenendo gli edifici testimoniali, per la realizzazione di un nuovo fabbricato di 8 piani fuori terra adibito a struttura ricettiva a prevalente vocazione studentesca e di un piano interrato ad uso posti auto privati.

L’edificio si comporrà di 472 stanze di cui 61 doppie e 411 singole, per un totale di 533 posti letto di cui 28 in convenzione. Per i posti convenzionati l’affitto mensile proposto è di 400 euro Iva esclusa con contratto di 11 mesi e una durata della convenzione di 12 anni.

Il progetto prevede inoltre la sistemazione esterna dell’area, la realizzazione e cessione di un parcheggio pubblico da 58 posti auto e di un’area verde di circa 5mila mq,  la realizzazione di alcune opere extra-comparto (sistemazione dei parcheggi pubblici esistenti in via Rimesse e in via Sante Vincenzi, rifacimento di marciapiedi, piste ciclabili e dell’illuminazione).

Immobile ex-Inps di via Gramsci

La riqualificazione prevede la riconfigurazione degli spazi, la realizzazione di nuovi collegamenti verticali, l’ammodernamento delle facciate e conseguente efficientamento energetico dell’edificio. Ci saranno demolizioni localizzate per creare un’unica e più grande corte interna. Il recupero della superficie e del volume demoliti avverranno tramite sopraelevazione

L’edificio ospiterà 540 stanze di cui 139 doppie e 401 singole, per un totale  di 679 posti letto, di cui 526 posti ad uso studentato e 152 posti ad uso albergo short staying. Il 10% dei posti dello studentato (52 posti: 23 stanze doppie e 6 singole) saranno in convenzione con una canone mensile previsto di 350 euro a posto letto in camera doppia, 450 euro posto letto in camera singola (Iva, utenze e servizi inclusi).

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here