HERA: A Granarolo dell’Emilia in arrivo i kit per la nuova differenziata

Dal 4 dicembre inizia la distribuzione delle nuove dotazioni. Dal 22 gennaio 2024 inizierà la collocazione progressiva sul territorio dei cassonetti Smarty per la raccolta del rifiuto indifferenziato, apribili con la Carta Smeraldo. Da lunedì 20 novembre incontri pubblici e infopoint per illustrare le novità

0
1505

A Granarolo dell’Emilia prende il via un adeguamento dei servizi di raccolta rifiuti con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente.

Le novità sono previste dalla gara per la gestione dei rifiuti urbani nel bacino territoriale di Bologna che Hera si è aggiudicata alla fine del 2021 in un raggruppamento temporaneo di imprese insieme alla società cooperativa Brodolini e il Consorzio Ecobi, tramite gara ad evidenza pubblica da parte di Atersir (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti).

Le modifiche al servizio di raccolta coinvolgeranno il territorio di Granarolo a partire dall’inizio di dicembre. Oltre a migliorare ulteriormente la quantità e la qualità della differenziata, tra gli obiettivi della nuova raccolta c’è anche quello di portare la produzione di indifferenziato sotto i 100 Kg/abitante contro gli attuali 135.

Complessivamente sono interessate dal progetto quasi 6.000 utenze, di cui 779 non domestiche.

 

Il kit e le novità della nuova raccolta differenziata

A partire dal 22 gennaio 2024 a Granarolo verranno progressivamente sostituiti tutti i contenitori per i rifiuti. Anche gli Smarty, i nuovi cassonetti dei rifiuti indifferenziati, avranno, come gli attuali, un sistema informatizzato per il riconoscimento e si apriranno solo con la nuova Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali. La tessera precedente, già in possesso dei cittadini di Granarolo, dovrà essere utilizzata solo finché il vecchio cassonetto dell’indifferenziata non sarà sostituito. A partire dal 19 febbraio 2024 tutti i cassonetti per i rifiuti indifferenziati si apriranno solo con la nuova Carta Smeraldo. Gli altri cassonetti saranno invece ad apertura libera.

Il kit per la nuova raccolta differenziata è composto da: Carta Smeraldo (che oltre ad aprire i nuovi cassonetti Smarty, serve anche a identificarsi alle Stazioni Ecologiche); pattumella da 10 litri per il sottolavello, insieme ai sacchi in mater-bi per l’organico; guida alla raccolta differenziata e volantino dedicato alla raccolta dell’amianto.

La nuova raccolta differenziata porterà a Granarolo qualche novità nel conferimento, oltre al nuovo contenitore Smarty per la raccolta dell’indifferenziato: le lattine andranno insieme alla plastica (e non più col vetro), e l’organico avrà un contenitore separato da quello riservato a sfalci e ramaglie. La campana del vetro sarà a conferimento libero attraverso le feritoie.

Per quanto riguarda il servizio porta a porta, attivo nella zona industriale, dal 4 marzo 2024 cambieranno le giornate di raccolta. La novità è che la raccolta sarà effettuata in orario diurno e quindi il nuovo calendario prevede l’esposizione dei rifiuti dalle 18 alle 24 del giorno precedente a quello del ritiro.

 

Come funziona la consegna del kit per la nuova differenziata

Dal 4 dicembre inizierà la consegna a domicilio del kit della nuova raccolta differenziata alle abitazioni e alle attività di Granarolo. La consegna sarà effettuata direttamente a casa da personale incaricato da Hera, riconoscibile dalla pettorina indossata e dal cartellino nominativo. Il kit è gratuito: in nessun caso gli operatori possono accettare denaro. In caso di dubbio, si può chiedere conferma del nominativo al servizio clienti Hera 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

Il kit deve essere consegnato al titolare della tassa rifiuti o a un suo delegato. Il modulo della delega arriverà in tutte le buchette della posta in questi giorni, insieme a una lettera che spiega le novità.

Se al momento del passaggio in casa non c’è nessuno, verrà lasciato nella cassetta postale un tagliando con cui l’intestatario della tassa rifiuti – o un suo delegato – potrà ritirare la fornitura recandosi direttamente ai Punti Smeraldo, gli sportelli appositamente realizzati da Hera per venire incontro agli utenti. I Punti Smeraldo saranno aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 in queste date e luoghi:

  • 13 e 27 gennaio 2024 a Granarolo (Sala Pluriuso);
  • 15 gennaio 2024 a Lovoleto (Centro Civico);
  • 19 gennaio 2024 a Cadriano (Centro Civico);
  • 20 gennaio 2024 a Quarto Inferiore (Centro Civico).

 

A partire dal 3 febbraio 2024, sarà possibile ritirare il kit all’Ecosportello Hera aperto in Municipio a Granarolo (via San Donato 199) ogni sabato dalle 9 alle 12.

 

La campagna di informazione: incontri pubblici e punti informativi

Sarà capillare la campagna di comunicazione, che mira a raggiungere tutti i cittadini per accompagnarli in questi adeguamenti del servizio. Sono numerose le iniziative previste: oltre alla lettera in arrivo in questi giorni a tutte le famiglie e alle attività produttive/commerciali, sono in programma dieci incontri pubblici dove verranno illustrate tutte le novità. Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23 in queste cinque giornate e luoghi:

  • Lunedì 20 novembre a Granarolo (Sala Pluriuso Biblioteca, presso Borgo Servizi, via San Donato 74);
  • Giovedì 23 novembre a Viadagola (Sala Opere Parrocchiali a lato della Chiesa);
  • Venerdì 24 novembre a Quarto Inferiore (Centro Civico, via Sandro Pertini 10);
  • Lunedì 27 novembre a Lovoleto (Centro Civico, via Larghe 2/3);
  • Giovedì 30 novembre a Cadriano (Centro Civico, via Massarenti 1).

 

Saranno poi a disposizione di tutti i cittadini due Infopoint allestiti da Hera:

  • Sabato 25 novembre dalle 9 alle 13 al Mercato settimanale;
  • Sabato 2 dicembre dalle 9 alle 13 sotto il portico all’ingresso del Comune.

 

Per usare al meglio i servizi è sempre possibile consultare il sito www.ilrifiutologo.it, utilizzare l’app gratuita di Hera il Rifiutologo o chiamare i numeri gratuiti 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le utenze non domestiche del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivi entrambi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here