Mobilità, sul portale Open Data aggiornamenti in tempo reale sulla disponibilità nei parcheggi 

0
345

Si parte da quelli di piazza dell’VIII Agosto, via Riva di Reno e Autostazione. Informazioni anche su tariffe e colonnine elettriche di ricarica

Da oggi è disponibile sul portale Open Data del Comune una mappa collegata alle nuove raccolte di dati (dataset) che consentono di vedere in tempo reale la disponibilità di posti presenti nei principali parcheggi della città, con informazioni dettagliate sulla localizzazione dei parcheggi, il numero di posti a disposizione, le tariffe previste per la sosta e molto altro ancora.

In particolare, il portale Open Data mette a disposizione sulla mappa due dataset denominati “Disponibilità Parcheggi (vigente)” e “Disponibilità Parcheggi (storico)”.
Il primo riporta il numero di posti disponibili rilevati dall’ultimo aggiornamento; lo storico contiene il numero di posti disponibili rilevati a partire dal 25 luglio 2023 alle ore 13.30, includendo quindi anche le informazioni passate, fino all’ultima rilevazione.

I dataset si riferiscono alla disponibilità di posti presenti nei parcheggi in piazza dell’VIII Agosto, in via Riva di Reno e all’Autostazione, rilevati ogni 15 minuti ogni giorno. Entrambe le raccolte di dati forniscono informazioni sui posti totali, suddivisi in liberi ed occupati, oltre alle coordinate puntuali. Ma è solo l’inizio, perché i dataset verranno arricchiti con i dati di ulteriori parcheggi presenti in città.

All’elenco dei dataset relativi ai parcheggi di Bologna si aggiungono anche:

  • il dataset Parcheggi – strutture, che offre l’elenco di tutti i parcheggi presenti in città con dettagli sulla tipologia di struttura, sulla tariffa prevista per la sosta, sul numero di posti e sulla localizzazione delle strutture;
  • il dataset Parcheggi dotati di colonnine elettriche ricarica autoveicoli, con l’elenco dei parcheggi dotati di colonnine elettriche e le informazioni relative all’operatore elettrico delle colonnine, al numero di posti e la localizzazione delle strutture.

Consultando i nuovi dataset, residenti e visitatori possono pianificare in maniera più consapevole i loro spostamenti in città e l’Amministrazione può utilizzare l’analisi di questi dati per rendere l’esperienza di parcheggio più efficiente e la mobilità più agevole.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here