Renonews.it

CASTEL MAGGIORE – I princìpi della nuova edilizia scolastica: se ne parla in un incontro Civics

 

L’Amministrazione comunale di Castel Maggiore ha avviato in questi anni un imponente programma di edilizia scolastica: una nuova scuola primaria, parzialmente già realizzata, una nuova scuola d’infanzia in costruzione, una nuova scuola secondaria di primo grado che sorgerà – grazie a un importante finanziamento PNRR – sulle ceneri della vecchia scuola media Donini Pelagalli, oltre a una nuova biblioteca comunale in corso di ultimazione.
Dunque non si pone come speculativa, ma con molta concretezza, una riflessione sul modo di pensare gli spazi educativi e di formazione: non solo nuovi sistemi di costruzione improntati alla sostenibilità, ma la stessa concezione della didattica illustrano le modalità di realizzazione di nuovi edifici.
Se ne parla nell’incontro Civics – iniziative per la cittadinanza attiva, mercoledì 18 ottobre: Cubature da riempire o spazi educativi? I princìpi di una nuova edilizia scolastica.
Interverranno:
Belinda Gottardi – Sindaca di Castel Maggiore, Antonietta Esposito – Dirigente scolastica I.C. Castel Maggiore, Stefano Rao – Architetto dello studio internazionale Settanta7, Beate Weyland – Pedagogista Libera Università di Bolzano

Mercoledì 18 ottobre 2023 h 20.45

Cubature da riempire o spazi educativi?

Teatro Biagi D’Antona, Via G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore

Diretta streaming: Canale Youtube Telecastelmaggiore


Settanta7 è lo studio di architettura autore del progetto della nuova scuola secondaria di primo grado Donini Pelagalli di Castel Maggiore: specializzato nella progettazione di scuole, palestre ed edifici pubblici guidato da principi di architettura sostenibile, capace di soddisfare le esigenze del committente ma anche degli utenti attuali e futuri, nel rispetto delle preziose risorse del nostro pianeta. Ogni rpogetto viene affrontato cercando di minimizzarne l’impatto economico e ambientale, puntando su materiali naturali, impianti efficienti ed energie rinnovabili.

Beate Weyland – laureata in Pedagogia, è Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano. Conduce ricerche sul rapporto tra pedagogia e architettura e design e sui temi dell’innovazione della didattica in ambito scolastico. I suoi corsi si centrano sui temi della didattica aperta e sensoriale con lo scopo di realizzare materiali didattici tra educazione e design, che stimolino i sensi e l’apprendimento creativo.
È membro e promotore della rete interistituzionale altoatesina “Spazio e apprendimento” e della rete internazionale PULS, che promuove processi di innovazione della scuola tra pedagogia e architettura. Ha seguito diversi percorsi di progettazione condivisa nei processi di nuova edificazione o ristrutturazione oltre che di semplice appropriazione e ripensamento degli edifici scolastici e si muove sul territorio italiano e germanofono tra conferenze e incontri sulle qualità dello spazio educativo.

L’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore ha recentemente assorbito al Direzione didattica, andando quindi a raccogliere tutte le scuole d’infanzia e primarie del territorio, oltre alla scuola secondaria di primo grado Donini Pelagalli

 

Exit mobile version