Emil Banca, la Banca di Credito Cooperativo presente in tutta Emilia, affianca l’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna con le coperture finanziarie necessarie all’anticipo dei fondi messi a disposizione con il Bando di sistema regionale e con le fidejussioni che servono per ottenere dal Ministero lo sblocco del 10% della linea di finanziamento da 27 milioni di euro legata agli investimenti che i sette ITS della regione hanno ottenuto dal PNRR.
Da queste due fondamenta è iniziata la collaborazione tra Emil Banca e gli Istituti tecnologici superiori emiliano romagnoli con l’obiettivo di sostenere i giovani verso professioni tecnologiche qualificate.
Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori), istituiti con una legge dello Stato, offrono un percorso di istruzione di due anni post Diploma di Maturità in grado di formare i giovani tecnologi specialisti in diverse aeree: Marketing turistico, Mobilità e logistica, Meccanica automazione e packaging, Gestione filiera agroalimentare, Tecnologia digitali e moda, Produzione dispositivi biomedicali, Sostenibilità ed efficenza energetica. In Emilia-Romagna le sedi complessive degli ITS sono 15, e sono presenti su tutta la Via Emilia, dalla costa romagnola (Rimini, Riccione, Cattolica) fino a Piacenza passando per Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma. Alcuni corsi hanno sede a Carpi, Mirandola e Ferrara.
La domanda da parte delle aziende di tecnologi specializzati è altissima e l’inserimento lavorativo è prossimo al 90% dei diplomati.
La Scuola Politecnica è un organismo di rappresentanza di tutte le sette fondazioni ITS dell’Emilia-Romagna e si occupa del loro coordinamento in tutte le azioni comuni, come nel caso del PNRR, e della loro rappresentanza in tutte le sedi istituzionali.
nella foto: Ravaglia, Soverini, Colla e Galletti