Si tiene giovedì 28 settembre nel teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore lo spettacolo Persone fuori dal comune. Storie di donne e di uomini che hanno provato a cambiare la pubblica amministrazione. E qualche volta ci sono riusciti tratto dall’omonimo libro di Michele Bertola (2022, Rubbettino Editore).
Lo spettacolo, che sostiene “La casa del sorriso” di Harare (Zimbabwe) di CESVI onlus, è una produzione PianoinBilico, con adattamento di Michela Tilli, regia di Corrado Accordino, musiche di Michele Fagnani / Dario Rallo. In scena, Silvia Giulia Mendola e Michele Fagnani.
Attraverso l’espediente narrativo di un passaggio di consegne, il libro racconta – e lo spettacolo porta in scena – il dialogo fra un dirigente ministeriale alle soglie della pensione e la nuova arrivata. Il senso di una vita di lavoro nella Pubblica Amministrazione racchiuso non in dettagli tecnici e normativi, ma nel racconto delle tante persone incontrate da ispettore dei Comuni: persone che, come recita il titolo, hanno fatto del proprio meglio per cambiare la pubblica amministrazione, e qualche volta ci sono riuscite.
Il confronto porterà la giovane a rivedere l’idea che aveva del lavoro pubblico e renderà finalmente possibile, con coraggio e sguardo al futuro, il passaggio di testimone.
Il contenuto e lo spirito dell’opera, l’idea stessa di lavoro nella PA che veicola, rendono l’evento un’occasione perfetta per una riflessione condivisa, e un pretesto per parlare di (e praticare) formazione.
L’evento si riserva infatti ai dipendenti e amministratori dell’Unione Reno Galliera e degli otto comuni che la compongono (Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale) ma è anche aperto – su invito – a una selezione di professionisti esterni con il fine di creare un sistema stabile di networking per l’Unione.
Lo spettacolo sarà inoltre occasione per condividere la proposta formativa dell’Ente nei prossimi anni e sarà quindi preceduto dalla presentazione del Piano triennale della formazione congiunto Comuni-Unione Reno Galliera.
Inoltre, nella stessa giornata di giovedì 28 settembre e grazie alla disponibilità di Michele Bertola, avrà luogo un momento formativo sui temi del valore pubblico, della programmazione e della leadership.
Il Presidente dell’Unione Reno Galliera Alessandro Erriquez, ricordando che il 2023 è l’anno europeo delle competenze, sottolinea che la nostra unione è tra le più performanti della regione e del Paese. Questo è possibile grazie alla lungimiranza di chi amministra i nostri territori e all’altissima professionalità delle donne e degli uomini che ci lavorano. In tale contesto, caratterizzato da attività che si concretizzano anche fuori dal perimetro dell’ente di appartenenza, risulta determinante mantenere alto lo standard delle competenze acquisite e ricercare il modo di svilupparne nuove. Vivendo in un’epoca di cambiamenti rapidi e radicali, dobbiamo lavorare per essere sempre all’altezza delle sfide che ci attendono.