Renonews.it

BOLOGNA – Nodo di Rastignano, partiti i lavori per racchiudere 100 metri della ferrovia Bologna-Prato in una galleria artificiale

Sono cominciati sabato scorso i lavori di posa dei conci prefabbricati che andranno a costituire la galleria artificiale all’interno della quale saranno racchiusi 100 metri della linea ferroviaria “Direttissima Bologna – Prato”, nella zona del “Trappolone” a Rastignano.

La galleria artificiale ferroviaria rappresenta l’opera principale, insieme al successivo viadotto che sovrappassa via Buozzi, la Futa e il torrente Savena, del Lotto 2 del Nodo di Rastignano, che collegherà l’esistente rotatoria in località Trappolone (Lotto 1 nel Comune di San Lazzaro) con la strada Fondo Valle Savena a sud del Ponte delle Oche.

I muri di contenimento del terrapieno del villaggio del “Trappolone” erano stati completati la scorsa primavera, mentre le fondazioni sono state realizzate in estate. I lavori vengono svolti nei varchi temporali concordati con RFI, poiché si opera sulla linea ferroviaria che deve essere mantenuta attiva.

Exit mobile version