Sabato 30 settembre alle 17:00 verrà inaugurata, nell’ambito della Festa internazionale della Storia, la mostra “Rubbiani, l’ultimo romantico” presso la Galleria Letizia Gelli di Bologna. Ospite della mostra l’Associazione Fulvio Ciancabilla con un’esposizione di scultura dei maestri e degli allievi dei corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria.
La galleria ha sede presso una vecchia fornace in Via Roncaglio 11/12 a Bologna. Un luogo suggestivo mirabilmente restaurato dal Comune e gestito con amore e perizia dall’associazione organizzatrice. L’esposizione durerà oltre un anno con l’impegno da parte dell’Associazione Ciancabilla di organizzare periodici incontri sui temi legati alle attività degli scalpellini, della geologia e della storia ad essi connesse.
Dopo le due esposizioni nel Castello della Rocchetta Mattei in febbraio 2023 ed al Castello Manservisi a Castelluccio di Alto Reno Terme ad agosto 2023 e dopo i lusinghieri riscontri di critica e di pubblico ottenuti in ambedue le iniziative, gli scalpellini dell’Appennino Bolognese e la loro tradizione ultracentenaria scendono in città prima di avviare il quinto corso di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria.
Orari di apertura: sabato, domenica e festivi ore 16-19. La mostra è aperta alle scuole di ogni ordine e grado nonchè ai gruppi organizzati, previo appuntamento.
Info prenotazione visite: 333.6917884 – Artecittà-APS