Casalecchio di Reno dice “no, grazie” ai mozziconi di sigaretta con due giornate di raccolta nel centro cittadino e la distribuzione gratuita di posacenere tascabili, assieme alle Guardie Ecologiche Volontarie.
Gettare un mozzicone di sigaretta a terra è un gesto tanto comune quanto dannoso. Si stima che ogni anno al mondo vengano buttati per strada 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta, solo in Italia 14 miliardi. Un mozzicone contiene sostanze tossiche, come nicotina, polonio, benzene, ammoniaca, acido cianidrico, formaldeide, oltre a prodotti cancerogeni, come cloruro di vinile, cromo, nichel e toluene, ed è in grado di inquinare 1000 litri d’acqua. Inoltre, nell’ambiente può rimanere per circa 12 anni e si degrada in microplastica. Senza contare che, se viene gettato dal finestrino di un’auto in corsa, può diventare la causa di incendi disastrosi.
Per sensibilizzare la cittadinanza sabato 23 settembre 2023, alle ore 9.00 in piazza del Popolo, il Corpo Provinciale Guardie Ecologiche Volontarie e il Comune di Casalecchio di Reno organizzano una giornata di raccolta dei mozziconi di sigaretta per le strade del centro cittadino. Chiunque potrà partecipare, l’accesso è libero (è consigliato portare un paio di guanti da lavoro). In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.
I mozziconi raccolti saranno inseriti all’interno di contenitori cilindrici trasparenti, che verranno esposti pubblicamente in vari luoghi di passaggio. L’obiettivo è mettere in mostra il quantitativo di mozziconi che vengono quotidianamente gettati a terra e fare in modo che diventino un monito per gli irriducibili del lancio del mozzicone.
Sabato 14 ottobre verrà organizzata una seconda giornata di raccolta per mettere a confronto il quantitativo di cicche rinvenuto nelle stesse strade a distanza di alcune settimane.
La campagna “Mozziconi a terra? No, grazie!” prosegue: mercoledì 18 ottobre, le Guardie Ecologiche Volontarie saranno presenti al mercato settimanale, nel centro di Casalecchio di Reno, con uno stand per sensibilizzare i cittadini e distribuire gratuitamente i posacenere tascabili, fino ad esaurimento delle scorte disponibili.
L’obiettivo è educare i cittadini al rispetto dell’ambiente e aiutarli a lasciarsi alle spalle le cattive abitudini, che possono costare caro anche sul piano economico. La Legge 221/2015, infatti, sancisce il divieto di abbandono di mozziconi sul suolo, nelle acque e negli scarichi, con sanzioni amministrative che vanno da 60 a 300 euro, applicabili ai trasgressori sia dalla Polizia Locale, sia dalle stesse Guardie Ecologiche Volontarie.