Cosa accade in una famiglia quando arriva la patologia di Alzheimer? Come si interpreta il ruolo di caregiver senza divenirne seconda vittima della malattia? A queste e altre domande risponderà l’evento “Parliamo di Alzheimer”, l’appuntamento casalecchiese del ciclo “I giardini della prevenzione – Salute&Benessere” dell’Azienda USL di Bologna, in occasione della giornata mondiale Alzheimer.
Giovedì 21 settembre dalle ore 15.00 alle 19.00 alla Casa per la Pace “Filanda”, via dei Canonici Renani 8, il distretto Reno Lavino Samoggia (ReLaSa) insieme ai Centri Disturbi Cognitivi Demenze, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e di ASC InSieme, incontra i cittadini per parlare di demenze e caregiving. Saranno presenti i professionisti dei Servizi Sanitari e Sociali del Distretto, le associazioni e i gruppi di volontari di Sportello Caregiver, Gruppi AMA, Centri diurni per anziani, Caffè Alzheimer, Olitango, i Sindacati pensionati, il Comitato Consultivo Misto Socio Sanitario, Auser. Al centro dell’incontro, la testimonianza di Giorgio Soffiantini, caregiver familiare di un malato di Alzheimer che nel suo libro racconta cosa accade in una famiglia colpita dalla patologia e come ha interpretato il ruolo di caregiver senza divenire la seconda vittima della malattia. Modera l’incontro Ilaria Camplone, direttrice del Distretto ReLaSa Azienda USL di Bologna.
Gli eventi hanno l’obiettivo principale di incontrare la cittadinanza a livello territoriale, di creare momenti di confronto e dialogo con i professionisti delle Istituzioni e dei Servizi dedicati, sviluppando la consapevolezza e la conoscenza necessarie per costruire cura e presa in carico condivise nonché abbattere lo stigma delle demenze.