L’iniziativa si svolgerà nel parco Emanuele Petri in via Felice Battaglia. Alcuni artisti lavoreranno ad una loro creazione in pietra di Montovolo chiedendo l’aiuto dei partecipanti, bambini, genitori, curiosi che hanno voglia
di provare l’antico mestiere dei maestri Comacini.
Per il corso base abbiamo dato conferma alle richieste di partecipazione che da tempo erano state avanzate direttamente all’Associazione.
Si sono pertanto raggiunti i venti iscritti, la più numerosa partecipazione mai avuta dalla nascita della scuola. E’ un segno questo che l’esperienza ha trovato interesse e, soprattutto, la compagine uscita dai corsi precedenti ha formato un gruppo coeso ed entusiasta che fa ben sperare per il futuro di questa arte quasi scomparsa.
E’ questo un problema che esiste e che dovrà essere al più presto affrontato dalle autorità competenti con le quali siamo fin da ora disponibili a collaborare La nostra scuola potrà mettere a disposizione manodopera specializzata che può riprendere l’antica arte dei maestri comacini e salvaguardare il decoro della città.
Questo corso è rivolto a coloro che hanno già partecipato a precedenti corsi di introduzione alla scultura su pietra arenaria organizzati da questa Associazione. In questa edizione si intende proseguire nel dare ulteriori istruzioni tecniche che permettano a coloro che hanno già iniziato un percorso di formazione scultorea con attrezzi manuali, di apprendere le basi per poter scolpire anche con l’ausilio di strumenti meccanici.
In considerazione della ragguardevole dimensione dei conci di pietra arenaria di Montovolo che si andranno a lavorare, il corso darà anche istruzioni pratiche riguardanti il taglio, la squadratura, la modanatura e la finitura dei conci stessi: tutte lavorazioni proprie dello scalpellino tradizionale.
I partecipanti al corso potranno scegliere se procedere per la realizzazione di una scultura o di un manufatto in pietra (mensola, vasca, vaso, ecc.).
Durante questa attività si affiancherà, in locali attigui, un quinto corso base di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria.
7 ottobre 2023:
Sala parrocchiale Riola Ponte
9,00 – 13,00 Lezione di taglio della pietra
14,00 -16,00 Lezione di squadratura del concio assegnato per la lavorazione
14 ottobre 2023:
laboratorio loc. Spintona
9,00 – 13,00 Lezione di taglio con smerigliatrice angolare e abbozzo della figura da scolpire
14,00 -16,00 (idem)
21 ottobre 2023
laboratorio loc. Spintona
9,00 – 12,00 Lezione di lavorazione con martello pneumatico, punte, scalpelli, manuali e bocciarda.
14,00 – 16,00 (idem)
28 ottobre 2023
laboratorio loc. Spintona
14,00 – 16,00 (idem)
4 novembre 2023
laboratorio loc. Spintona
9,00 – 13,00 Lezione delle modalità per la finitura dei lavori in
pietra. 14,00 – 16,00 (idem)
Per la partecipazione a questo corso sarà obbligatorio dotarsi di attrezzatura di sicurezza come maschere antiparticolato tipo FFP3 con valvola, occhiali protettivi, otoprotettori contro il rumore, guanti.
La partecipazione al corso prevede un contributo di €. 150,00 quale rimborso spese e comprende:
– L’iscrizione all’Associazione Fulvio Ciancabilla
– La fornitura del materiale lapideo
– L’utilizzo di attrezzature elettriche fornite dall’Associazione
Durante le “pause pranzo” i corsisti, se vorranno, potranno consumare in convivialità il pasto che si sono procurati o che decideremo di procurarci insieme.