UNIONE RENO LAVINO SAMOGGIA – Centro per le Famiglie: ripartono i percorsi di accompagnamento alla genitorialità

0
327

 

Riprendono le azioni di accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità del Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia, che ha attivato anche una nuova pagina Facebook e un canale Telegram dedicato. Per avere informazioni e aggiornamenti sulle iniziative promosse per bambini/e, adolescenti e famiglie dell’Unione, basta iscriversi qui: https://t.me/cpfunionerls

Le attività in partenza a settembre 2023 sono realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tatami, e rivolte sia alle donne in gravidanza sia alle coppie residenti nei Comuni dell’Unione.
Si parte il 12 settembre con “Canta pancia” un percorso di sei incontri su canto e vocalità in gravidanza (dalla 28° settimana) condotti dalla musicoterapeuta Marina Falzone: gli incontri si tengono il martedì (12, 19, 26 settembre, 3, 10 e 17 ottobre) dalle ore 18.00 alle 20.00 nella Sala Foschi di via del Fanciullo, 6 (Casalecchio di Reno). Cantare al pancione fa bene alla mamma e al bambino: nel percorso le future mamme potranno fare esperienza della propria voce e del canto come strumento di benessere, anche avvicinando un repertorio di canti e ninna-nanne da riprendere e usare fin dai primi giorni di vita del bebè. Negli ultimi due incontri (10 e 17 ottobre) saranno invitati a partecipare anche i futuri papà. Gli incontri sono gratuiti e i posti limitati, per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo google: http://tiny.cc/ilsavz

In programma anche un ciclo di incontri dal titolo “Percorsi per crescere – il massaggio infantile” rivolto alle neo mamme con bimbi 0/12 mesi residenti nell’Unione e realizzato nei diversi Comuni. Per i primi quattro incontri (che si terranno presso la Mandria a Zola Predosa, a partire dal 21 settembre), nelle iscrizioni verrà data priorità alle mamme residenti a Zola Predosa e Monte San Pietro.
Gli incontri sono gratuiti e i posti limitati, per iscriversi è necessario compilare il modulo google: http://tiny.cc/jlsavz

A partire da ottobre saranno attivati anche i Gruppi di Parola per figli/e di genitori separati”. Si tratta di un’esperienza di gruppo per bambini/e (6/11 anni) e ragazzi/e (12/16 anni) che stanno affrontando la separazione o il divorzio dei genitori, in cui esperte e pedagogiste del Centro per le Famiglie, counselor e mediatrici familiari (CEDIM, Centro Emiliano Mediazione Familiare) aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio i cambiamenti della propria famiglia, ad esprimere emozioni, porre domande, trovare informazioni, condividere con altri coetanei vissuti e sensazioni simili.
Il gruppo è composto da un minimo di quattro ad un massimo di sei bambini/e ragazzi/e. Sono previsti quattro incontri a cadenza settimanale, della durata di due ore ciascuno, compreso il momento della merenda. La partecipazione è gratuita, ma è necessario il consenso scritto di entrambi i genitori.

È previsto un incontro informativo online rivolto ai genitori, in cui saranno presenti le conduttrici del progetto e le operatrici del Centro per le Famiglie, giovedì 21 settembre dalle ore 17.00 alle 19.00.
Per partecipare all’incontro online, bisogna compilare l’apposito modulo google: http://tiny.cc/desavz
L’iscrizione non è vincolante alla partecipazione ai Gruppi di Parola.

Info e contatti: 051 6161627 – centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here