Nella foto Guido Arbonelli
Mercoledì 16 agosto, ore 17,30, nella chiesa di San Lorenzo a Pracchia, si terrà il terzo appuntamento della decima edizione di Pracchia in musica festival promosso dall’Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia e di un riuscito crowdfunding (ingresso libero). Il Trio Namasté propone un concerto intitolato “Clarinetti all’opera”. Il Trio Namaste prende il nome dal saluto indiano “Io onoro in te il luogo ove risiede il Paradiso. Se tu sarai in me ed io in te, saremo uniti”. Vuole essere un augurio di scambio di emozioni tra l’ascoltatore e gli esecutori. Infatti il repertorio del trio si presenta in due vesti: quella classica e quella non consueta.
Nella parte classica l’ensemble presenta il repertorio tanto caro ai compositori che hanno scritto per il clarinetto, come Mendelssohn. Nella seconda parte il repertorio è frutto della ricerca degli interpreti che vanno ad eseguire musiche di non abituale ascolto. Tra quelle di Peronelli, Kovacs ed altri che mostrano tutte le caratteristiche inconsuete del trio. Il tutto vuole essere un viaggio emozionale tra gli stili più differenti, capace di portare l’ascoltatore in un percorso tra i linguaggi musicali.
Compositori contemporanei, figli dell’oggi, che hanno saputo amalgamare classicità e sperimentazione, fino a trovare un felice equilibrio che parla all’ascoltatore, lo interpella, lo coinvolge. Troviamo opere composte e dedicate al Trio Namaste da vari autori, come il prolifico Mauro Porro che vanta una vivace attività internazionale e una presenza costante nelle emittenti radiofoniche europee. Si tratta, nel complesso, di artisti, tra i quali Nunzio Ortolano, autore di “Clarinetti all’opera”, George Cork Maul, Andrea Talmelli, che vivono la contemporaneità musicale con grande apertura mentale, portando idee e sonorità nuove e diverse, che richiedono interpreti sensibili e d’eccezione, come quelli del Il Trio Namaste, ensemble per il quale sono stati scritti e dedicati molti brani in repertorio, è formato da Natalia Benedetti ha alle spalle un’intensa carriera concertistica e la vittoria in numerosi concorsi internazionali; Guido Arbonelli si è esibito nelle sale da concerto di tutto il mondo; infine, la pianista Diletta Maria Beatrice Bellucci è vincitrice di numerosi premi e vanta una prestigiosa carriera concertistica.
Il trio ha effettuato tournée in Argentina, America e per le più importanti istituzioni musicali.
Tutti gli appuntamenti di Pracchia in musica festival sono ad ingresso libero. È possibile seguire il programma del Festival sul sito www.pracchiainmusica.it e sui social. Per informazioni pracchiainmusica@gmail.com, tel. 3281822550.