Renonews.it

CALCIO: Il Bologna in ritiro dal 13 luglio a Rio Pusteria -Valles

Il difensore Sam Beukema ha firmato per il Bologna – foto zerocinquantuno.com

 

Ancora dieci giorni e riparte la nuova stagione del Bologna F.C. 1909. Con Motta in panchina, dopo le sirene estere che lo davano su panchine più titolate (rispetto alla nuova geografia calcistica, che nulla toglie al glorioso passato del club Felsineo) e le incomprensioni (chiamiamole così) con i vertici del club bolognese. Alla fine della fiera Motta onorerà il contratto biennale che lo lega ai rossoblù, a differenza di quanto decise a Spezia l’anno scorso, di fermarsi anzitempo piuttosto che andare avanti con mille punti interrogativi.

In questi casi sarà il movimento di mercato a fare la differenza ed evidentemente la società di Joey Saputo avrà fornito garanzie (verbali) al proprio tecnico per proseguire serenamente il connubio. Chiaro è, che tenere un allenatore con il mal di pancia, non servirebbe alla causa; quindi, la permanenza di Motta sulla panchina rossoblù fino a prova contraria sarà una garanzia agli occhi dei tifosi, subordinata però a quello che il duo Sartori-Di Vaio saprà operare in sede di mercato.

La maggior contesa fra le parti è legata alla permanenza o meno di capitan Dominguez che va in scadenza di contratto nel 2024 e su cui Motta vuole costruire la nuova stagione. Il Bologna ha più volte cercato di intavolare il suo rinnovo con l’Interplayers (la società argentina di intermediazione che gestisce il calciatore argentino), ma al momento ha ritenuto opportuno soprassedere e ricercare opportunità migliori per il proprio assistito.

Situazione analoga è quella legata a Orsolini, il miglior marcatore della stagione appena conclusa. Anche il bomber ascolano va in scadenza di contratto proprio come il mediano argentino e il suo procuratore, Michelangelo Minieri, sta cercando nuove soluzioni.

Su questi due “punti fermi ” la società è stata chiara ed ha fornito ai rispettivi procuratori un termine entro il quale operare la cessione. O si trova un’intesa soddisfacente per entrambi in tempi rapidi o si va a fine contratto, ovvero al 30 giugno 2024. Con piena soddisfazione dell’allenatore, meno per i due giocatori che vorrebbero esprimersi a livelli superiori per conquistare definitivamente la maglia della rispettiva nazionale.

C’è un però che pesa sulla scelta della società, quale sia la scadenza su cui operare le cessioni non è dato sapersi. La sensazione, e tale è, che il Club voglia garantire a Motta di arrivare al ritiro estivo con una rosa ben delineata, senza dover cambiare in corsa i programmi, come è già avvenuto in passato e in particolare nella passata stagione, con il buon Mihajlovic costretto a rivedere il modulo dopo l’arrivo di Zirkzee nell’ultima parte di calcio mercato. Sulla carta e al netto di un inserimento nel gruppo, l’attaccante olandese doveva partire titolare al fianco di Arnautovic. Poi, come sappiamo, tutto è andato avverso alla linea intrapresa da tecnico e direzione tecnica.

L’attuale rosa rossoblù. Qualche big sarà sacrificato per permettere investimenti in prospettiva futura e qualcun’altro è già arrivato a fine corsa contrattuale. Vedasi le partenze di De Silvestri, Medel, Sansone, Soriano e Bardi. Di questi De Silvestri potrebbe strappare un accordo in extremis. Non solo, come ogni inizio di stagione ci troviamo difronte alle solite incognite legate al rientro dai prestiti. Qualcuno rimarrà a disposizione di Motta, vedasi Van Hooijfonk, nazionale under 21 olandese, reduce da una bella stagione con l’Heerenveen (16 gol in 33 presenze). Altri prenderanno strade diverse, fra questi citiamo i vari Baldursson, Binks, Kasius e Vignato, senza nulla togliere ad altri non citati.

foto calciomercato.com

Intanto sono ufficiali i primi colpi in entrata. Il primo acquisto è Sam Beukema (nella foto), difensore centrale prelevato dall’AZ (Alkmaar Zaanstreek): si tratta del settimo giocatore olandese a vestire la casacca rossoblù. È il centrale difensivo classe 1998 cercato e voluto da Sartori e Di Vaio per sostituire lo sfortunato Adama Soumaoro, infortunatosi alla trentaquattresima giornata contro il Sassuolo (per lui lesione del tendine rotuleo che lo terrà fuori dai campi almeno per otto mesi). Beukema con il suo ex club, fra campionato e coppe, ha ottenuto 44 presenze nella stagione appena conclusa: con lui l’AZ ha concluso il campionato Eredivisie al quarto posto, mentre la corsa in Conference League si è fermata in semifinale. In uscita a titolo definitivo Juwara: giocherà nella danese Vejle BK.

Ancora pochi giorni e sarà ritiro. La data per la convocazione dei tesserati non è ancora ufficiale, ma è probabile che la rosa si raduni al Centro Tecnico Niccolò Galli lunedì 12 luglio per svolgere le visite mediche di rito. Il giorno dopo, il 13 luglio, la truppa rossoblù salirà a Rio Pusteria – Valles (BZ), nuova sede della preparazione estiva che durerà fino al 22 luglio, grazie alla collaborazione di Dolomiti Sport Event e Ski & Almenregion Gitschberg Jochtal.

Nel corso della preparazione in Trentino-Alto Adige, i rossoblù sosterranno alcune amichevoli. Domenica 16 luglio alle ore 17:00 il Bologna affronta i locali Rio Pusteria (squadra di promozione), al Fußballplatz Valles (BZ); sabato 22 luglio alle ore 18:00, è la volta della squadra cadetta del Palermo a testare le condizioni degli uomini di Motta, allo Stadio Quercia, Rovereto (TN).

Nella seconda parte di ritiro, al momento è prevista una sola amichevole, quella con l’Utrecht, formazione di Eredivisie olandese: si gioca mercoledì 2 agosto alle 15:00 allo Sportcomplex Zoudenbalch di Koningsweg (NED).

Il campionato di Serie A. Riparte nel week end 19-20 agosto e si chiude il 26 maggio (il 5 luglio alle 12:00 ci sarà invece il sorteggio del calendario): previsto un unico turno infrasettimanale, il 27 settembre, e quattro soste per le nazionali: il 10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 24 marzo. Invece, la Coppa Italia inizierà il 6 agosto con il turno preliminare. I trentaduesimi si terranno il 13 agosto e i sedicesimi il 1° novembre. Gli ottavi sono in programma il 6 e il 20 dicembre e il 10 e il 17 gennaio, i quarti il 31 gennaio, le semifinali il 3 e il 24 aprile, la finale il 15 maggio.

ULTIM’ORA: Il Bologna F.C. comunica di aver ceduto all’Alkmaar Zaanstreek il diritto alle prestazioni sportive del difensore Denso Kasius a titolo definitivo

Exit mobile version