“B’Est Movie” – Estate 2023

0
366

Parte lunedì 3 luglio con una doppia proiezione a Granarolo e ad Argelato la dodicesima edizione di B’Est Movie, che si conferma come consolidato appuntamento dell’estate metropolitana.

Una rassegna ben connotata per specificità e finalità, che investe nella cultura cinematografica, nella scelta, nella qualità della proposta e della fruizione, nella dimensione sociale e collettiva del cinema, non solo come luogo fisico di aggregazione e condivisione, ma anche come linguaggio artistico.

12 i film all’aperto in programma, in ben 11 location diverse nei Comuni di Argelato, Granarolo dell’Emilia, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale del Distretto Pianura Est.

Una selezione di pellicole  – curata da Paolo Pellicano della Fondazione Cineteca di Bologna – diversi per epoca, trame, autori, generi, produzioni e linguaggi, ma tutti legati all’ambientazione e al tema dell’estate, dove il sole, il caldo, le vacanze diventano esse stesse protagoniste, alla ricerca di una leggerezza mai superficiale, di un piacere fruibile da tutti, della bellezza del cinema sotto le stelle.

‘Un tema leggero, ma non per questo superficiale, per un’ estate che ci raggiunge dopo gravi eventi calamitosi, rappresentato e declinato in un interessante percorso culturale di 12 pellicole – 4 delle quali presentate in versione restaurata – che dagli anni ’50 arrivano alla contemporaneità, in 11 luoghi dei 4 comuni promotori. ’ (Belinda Gottardi – Cultura, Pari Opportunità e promozione del territorio – Unione Reno Galliera).

Buona visione e che Estate sia!

Inizio proiezioni ore 21.30.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti, senza prenotazione.

B’Est Movie è una rassegna promossa e organizzata dall’Unione Reno Galliera in collaborazione con il Distretto Culturale Pianura Est e con la direzione artistica della Fondazione Cineteca di Bologna.

La rassegna  fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here