Renonews.it

CASALECCHIO: Scadenze e agevolazioni Tassa Rifiuti 2023

 

È fissata per lunedì 31 luglio 2023 la scadenza del termine per il pagamento della 1^ rata TARI (tassa rifiuti) del Comune di Casalecchio di Reno.
La seconda rata si potrà saldare entro il 
30 settembre 2023con la possibilità di eseguire il pagamento senza alcuna mora entro il termine massimo del 31 gennaio 2024.

Se invece si sceglie l’opzione di pagamento in un’unica soluzione, il versamento deve essere eseguito entro il 31 luglio. Le tariffe sono state confermate nello stesso ammontare dell’anno 2022.

Agevolazioni
Per il pagamento della Tari sono fruibili diverse agevolazioni sia di tipo tecnico (previste dal regolamento in modalità stabile) sia di tipo economico, stabilite anno per anno, distinguendo tra utenze domestiche e non.


Agevolazioni per le utenze domestiche
– Esenzione per ISEE fino a 5.000 euro

Entro il 31 luglio è possibile richiedere l’applicazione dell’esenzione dal pagamento della TARI per l’utenza domestica. Requisito richiesto: ISEE non superiore a 5.000 euro. La domanda si presenta online, con l’utilizzo del sistema di autenticazione SPID o CIE: home page del sito comunale – modulistica – agevolazioni TARI domestica. Chi non dispone dello SPID o CIE o necessita di assistenza può chiederla presentandosi direttamente allo Sportello polifunzionale Semplice il lunedì e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 12.00 (non occorre appuntamento).

– Contributo per ISEE compreso fra 5.001 e 15.000 euro (valida solo per il 2023)

Il soggetto intestatario di utenza TARI domestica residente con ISEE compreso fra 5.001 e 15.000 euro può presentare domanda di riconoscimento di un contributo straordinario, valido solo per il 2023. L’amministrazione ha previsto un fondo di 50.000 euro. Termine per la presentazione della domanda (online con SPID o CIE): entro e non oltre il 31 ottobre 2023.

Se il contribuente ha i requisiti per presentare la richiesta di contributo è invitato ad aspettare la risposta dell’ufficio. L’attribuzione del contributo avverrà tra gennaio e febbraio del 2024, dopo aver ricalcolato il dovuto per tutto l’anno 2023, tenuto conto delle variazioni anagrafiche in corso d’anno. Il contributo è in via di principio pari all’80% di quanto dovuto per l’utenza TARI, fino ad un massimo di 100 euro.

Dal momento che il fondo per il finanziamento di questa agevolazione straordinaria è limitato (50.000 euro), nel caso in cui l’elevato numero delle domande esaurisca la disponibilità economica, il contributo verrà ridotto proporzionalmente. Il Servizio Entrate provvederà a trasmettere le opportune comunicazioni entro febbraio 2024.

Agevolazioni per le utenze non domestiche

Sono applicate d’ufficio, in sede di predisposizione dell’invito di pagamento. Cessano le riduzioni applicate nel 2022, 2021 e 2020. Per il 2023 viene riconosciuta:

a) Una riduzione del 30% ai negozi di vicinato che vendono merci non alimentari e che non sono collocati nell’area dei grandi centri commerciali;

b) Una riduzione del 30% alle aziende artigiane iscritte nella cat. 14° che erogano servizi estetici alla persona

c) Una riduzione del 50% alle attività economiche aperte al pubblico e situate nel tratto di Via Marconi compreso tra il passaggio a livello e l’intersezione con Via Dante.

Modalità di pagamento
Il pagamento si effettua mediante modello F24 (gratuito per il cittadino) in ogni sportello postale, bancario o con home banking (per chi dispone di questo servizio).

È tuttavia possibile utilizzare il modello di pagamento Pago PA (che implica di norma il pagamento di una commissione). Le persone interessate a utilizzare questo canale di pagamento devono in autonomia scaricare il modello stesso dal portale Linkmate al quale è possibile accedere con SPID o CIE.

Infotiny.cc/TARI-Casalecchio

Exit mobile version