Un filo diretto tra Comune e cittadini per segnalare, tramite app, i problemi delle città come guasti o disservizi, dalla raccolta dei rifiuti, alla manutenzione di strade e marciapiedi, al decoro urbano. È Comuni-Chiamo, il servizio per inviare segnalazioni in modo facile e veloce che il Comune di Casalecchio di Reno ha scelto di adottare con l’obiettivo di facilitare la comunicazione con i cittadini e agevolare anche i tempi di risoluzione delle problematiche concrete segnalate.
Partito a novembre 2022 in fase sperimentale su segnalazioni limitate all’area Ambiente e Lavori Pubblici, da questo mese il servizio è entrato pienamente in funzione, con la possibilità di inviare segnalazioni, anche tramite portale web, riferibili ad oltre 15 macro categorie. Sull’app non è possibile fare solo segnalazioni ma anche accedere a indicazioni e informazioni su diversi argomenti di pubblico interesse, dalla richiesta di pattumelle per la raccolta differenziata, alle informazioni sul servizio nido, dai numeri del pronto intervento ai contatti di Acer per la gestione delle case pubbliche e altro ancora.
“La comunicazione evolve – dichiara Massimo Masetti, vicesindaco con delega ai Sistemi Informativi – diventa sempre più capillare e sempre più veloce. In questo contesto anche i Comuni devono evolvere e dotarsi di strumenti per rendere sempre più semplice e veloce la comunicazione con i propri cittadini. Tra le tipologie di comunicazioni più frequenti tra cittadini e Amministrazione troviamo le segnalazioni di guasti e disservizi.
Per questo motivo ci siamo dotati dell’app Comuni-Chiamo che permette la comunicazione diretta con il Comune per segnalazioni di vario tipo da parte dei cittadini. Si tratta di uno strumento semplice da usare, versatile e potente. Grazie a Comuni-Chiamo sarà possibile effettuare segnalazioni anche inviando foto geo-referenziate e ottenere le risposte alle segnalazioni in tempi certi. Questa nuova app diventa quindi la porta principale per le segnalazioni all’Amministrazione e permetterà di gestire anche quelle pervenute tramite altri canali (telefono, mail, sportello Semplice, ecc.) per garantire una corretta presa in carico e una risposta in tempi certi. Comuni-Chiamo non sarà presidiata 24 ore su 24 e quindi non può sostituire i numeri di emergenza ed è uno strumento di segnalazione puntuale, non adatto quindi a temi più politici o di programmazione. Contiamo che questa novità ci permetta di essere ancora più efficaci ed efficienti nel rispondere ai nostri cittadini”.
Come funziona l’app
Il servizio è gratuito: basta scaricare l’app Comuni-chiamo (disponibile sia su android da Play Store sia su Ios da App Store) caricare una foto, indicare la posizione e scrivere una breve descrizione del problema. Più la segnalazione è precisa, più è facile la ricezione e, quindi, la risoluzione del problema. Ricordiamo che il servizio non è presidiato 24 ore su 24 e non fornisce servizio di Pronto intervento, per le richieste di Pronto Intervento come mancanza di acqua, odore di gas o malfunzionamento delle fognature bisogna contattare Hera. È possibile anche fare segnalazioni via Web direttamente dal computer.