Anche le persone sorde potranno telefonare in banca per ricevere informazioni o per prendere un appuntamento per poi confrontarsi con gli operatori di sportello o con qualsiasi consulente presente in filiale. A renderlo possibile, abbattendo tutte le barriere comunicative, è il servizio Tellis che Emil Banca, la banca di credito cooperativo presente in tutta Emilia, ha da poco implementato e reso disponibile, oltre che attraverso il proprio sito, in tutte le 97 filiali presenti nelle province di Bologna, Modena, Reggio, Parma, Ferrara, Piacenza) e nel mantovano.
Una piccola grande rivoluzione che la Bcc offre a chiunque ne abbia bisogno, senza nessun costo.
Dopo l’aeroporto Marconi di Bologna, primo scalo ad adottare questo sistema per i propri passeggeri, Emil Banca è la prima banca in Italia ad offrire questo innovativo servizio di interpretariato digitale ai propri clienti sordi segnanti, oralisti e ipoacusici.
LA COOPERATIVA SOCIALE SERVICE & WORK
Questa innovazione è stata resa possibile grazie alla partnership con la Cooperativa Sociale Service & Work di Ravenna, da anni “impegnata nella promozione umana e nell’integrazione sociale dei cittadini, con particolare riferimento alle persone sorde”. La Service & Work, oltre ad aver ideato e implementato Tellis, il servizio di interpretariato digitale che permette alle persone sorde e udenti di comunicare tra loro mediante video-interpreti LIS (Lingua dei Segni Italiana), professionisti collegati da remoto, sia per le telefonate sia per gli incontri in loco, organizza anche corsi LIS, seminari, workshop, corsi di formazione e aggiornamento, e ha progettato “Il Canto dei Segni”, un’idea che unisce musica e LIS in forma di concerto. Il coro “Musica diSegni” – costituito da persone sorde e udenti, diretto da un’interprete LIS – in Lingua dei Segni accompagna la musica cantata, segnata e suonata dal vivo dai musicisti. La Service & Work è inoltre distributrice del dispositivo TecnoADIL (Tecnologia con Assistenza Digitale Linguistica), traduttore universale che consente di comunicare in oltre 120 lingue verbali, tramite intelligenza artificiale, con traduzione e trascrizione automatica del parlato, compresa la sintesi vocale, integrando la possibilità di video-chiamare un interprete di Tellis, professionista collegato da remoto.
IL SERVIZIO TELLIS IN EMIL BANCA
Sono due le possibilità che vengono offerte alle persone sorde, entrambe accessibili dalla pagina dedicata sul sito di Emil Banca (www.emilbanca.it/serviziotellis) o dall’App e dal sito di Tellis (www.servizio-tellis.com/tellis-accesso-libero/).
Il servizio è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 (ma sono in previsione aumenti dell’orario di servizio) e permette prima di tutto di prenotare telefonicamente un appuntamento con la propria filiale di riferimento. Per accedere al servizio basta cliccare sul pulsante presente sul sito della banca: immediatamente si attiverà una videochiamata con un interprete che si metterà in contatto telefonico diretto con la filiale, permettendo all’utente sordo di comunicare in tempo reale con il personale della banca.
Il servizio, inoltre, si potrà ottenere presentandosi in filiale, anche senza appuntamento (negli orari di attività del servizio). In questo caso, la videochiamata all’interprete sarà effettuata da un tablet in dotazione a tutti i dipendenti della banca, il cliente sordo potrà comunicare con l’interprete che immediatamente tradurrà per il cassiere o per il consulente, e viceversa per il sordo.
LE DICHIARAZIONI DI RAVAGLIA E MANEA
“Ancora una volta la nostra cooperativa di credito dimostra di essere in grado di tenere assieme innovazione e solidarietà, sviluppo e attenzione alle persone – ha commentato il direttore generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia, che ha aggiunto: “Emil Banca si è sempre distinta per l’attenzione al territorio, con un occhio di riguardo per chi ha più difficoltà affinché nessuno resti indietro. Sono molto orgoglioso che questo salto in avanti, in linea con i dettami dell’agenda Onu 2030 e con il Piano di Sostenibilità triennale che guida le nostre strategie, sia stato reso possibile grazie una partnership nata all’interno del mondo cooperativo che ancora una volta sui temi sociali si dimostra all’avanguardia”.
Il presidente della Service & Work, Marian Manea, persona sorda, afferma che “finalmente anche una Banca ha scelto di garantire piena accessibilità ai propri clienti sordi, che potranno avvalersi di un servizio unico nel suo genere in Italia, specializzato nelle video-comunicazioni telefoniche tra sordi e udenti, all’insegna di autonomia, comodità, sicurezza, qualità e innovazione, per una concreta parità di diritti e opportunità. Ringraziamo Emil Banca per questo importante passo in avanti e Confcooperative Romagna per il supporto e la collaborazione”.