Si procederà in alcuni casi anche al risanamento e ripristino delle cordolature e dei muri di sostegno dei manufatti sui quali occorre installare le nuove barriere.
In particolare si interverrà su strade di montagna in cui vi sono guard rail o protezioni non più efficienti e in strade di pianura costeggiate da canali profondi con:
– installazione di nuovi impianti a protezione di fossi stradali, filari di alberi e dove sia ritenuto necessario elevare il livello di ritenuta;
– ripristino dei dispositivi di ritenuta esistenti, dove tali condizioni (efficienza e manutenzione) non siano giudicate sufficienti;
– sostituzione della segnaletica verticale, ormai non più visibile.
Soddisfatto Paolo Crescimbeni, consigliere metropolitano delegato alla Manutenzione strade: “Anche questo intervento va a confermare che la prevenzione e quindi la sicurezza, in questo caso quella stradale, sono tra le priorità della Città metropolitana. Questi investimenti e la tecnologia ci supportano in modo fondamentale anche a sopperire in tanti casi alla cattiva guida e alla distrazione di troppe persone. Ringrazio gli uffici per l’impegno e la collaborazione”.