ALTO REMO TERME – Patrona del basket: i festeggiamenti organizzati dalla LIBA Italia

0
900

La LIBA Italia, l’associazione di cui è presidente l’ex giocatore di Cantù e della Nazionale Pier Luigi Marzorati, ha stilato un ricco programma di manifestazioni per celebrare il riconoscimento della Madonna del Ponte come Patrona del basket italiano. Questi gli avvenimenti delle due giornate 29 e 30 luglio p.v. :

Venerdì 29 Luglio

  • Ore 13.00: Partenza della fiaccolata da Bologna a Porretta Terme dove è previsto l’arrivo verso le 18.00.
  • Ore 14.30: Torneo di basket a 4 squadre .
  • Ore 17.30: Partenza corteo da Porretta verso il Santuario della Madonna del Ponte (possibilmente con delle rappresentative di oratori della Città Metropolitana di Bologna).
  • Ore 18.10: Saluto del Sindaco Giuseppe Nanni e delle Autorità presenti.
  • Ore 18.30: S. Messa nel Santuario celebrata da Don Massimo Vacchetti e concelebrata con Mons. Vittorio Viola e/o Mons. Melchor Sanchez e Don Gionata De Marco (Resp. Sport in CEI).
  • Ore 21.00: Presenza (ed eventuale piccola esibizione musicale con Andrea Mingardi. Luca Carboni e Iskra Menarini.

Un tedoforo della fiaccolata del 1956 – foto Franco Castagnoli

 

Sabato 30 Luglio

  • Ore  9.00: Esibizione di ragazzi disabili.
  • Ore 11.00: Partita amichevole tra Nazionale Italiana Over 50 femminile e Selezione Italiana Over 50 Maschile. L’incontro si giocherà mischiando le squadre e potranno giocare contemporaneamente 3 Maschi e 2 femmine per squadra.
  • Ore 13.00: Pranzo all’aperto con Baskettari Maturi e le 3 Nazionali di basket (o rappresentanti delle 3 Nazionali.
  • Ore 16.00: Partenza della “Ball Running” da Porretta Terme verso il Santuario della Madonna del Ponte con un percorso di almeno 2 Km.. Sul percorso verranno posizionati 5/6 canestri per consentire ai partecipanti di alternare il palleggio con 5/6 tiri a canestro.
  • Ore 17.00: Breve saluto nel Santuario della Madonna tenuto da Don Massimo Vacchetti.

La fiaccola benedetta da Papa Francesco e sorretta da Stefano Tedeschi

 

Il prof. David Hollander (professor dell’Università di NYU di New York che ha fatto uscire un articolo sul Santuario di Porretta Terme sul New York Times)arriverà a Porretta con alcuni suoi studenti, una troupe tv ed alcuni dirigenti con i quali si concorderanno attività future e terrà un incontro esponendo le 13 regole con le quali il basket potrebbe salvare il mondo (argomento di cui si è occupato nel suo ultimo libro). Al termine in segno di riconoscimento gli verranno consegnate le chiavi del custode del Sacrario del Cestista.  “In Italia non siamo ancora pronti per corsi di questo genere – ha commentato Marzorati – Ma il nostro progetto è di arrivare ad avere una LIBA University aperta a tutti e nobilitata dalla collaborazione con il prof. Hollander.” 

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here