BOLOGNA: “Talenti si nasce, campioni si diventa”: Alessandro Abbio alla Polisportiva S.Mamolo

0
730

 

Martedì 26 aprile, alle 19, nella palestra della società in via San Mamolo 139, va in scena il quarto appuntamento con la rassegna “TALENTI SI NASCE, CAMPIONI SI DIVENTA – Storie di passione, dedizione, gloria e sacrificio per colorare i sogni di chi ama lo sport”, organizzata dalla Polisportiva San Mamolo con il sostegno di Regione Emilia RomagnaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna ed Emil Banca.

Nel “salotto” della palestra, davanti ai ragazzi delle squadre di basket, ai loro allenatori e ai genitori, arriverà un mito della Virtus Pallacanestro: Alessandro Abbio, che ha scritto da giocatore pagine indelebili nella storia della società bianconera. In otto stagioni con la V nera, nel ruolo di guardia, “Picchio” ha conquistato tre scudetti, quattro Coppe Italia, una Supercoppa italiana ed è salito sul trono europeo nel 1998 (Coppa dei Campioni) e nel 2001 (Eurolega). In Nazionale ha collezionato 150 presenze, vincendo l’argento agli Europei del 1997 in Spagna e l’oro a quelli del 1999 in Francia. Conta anche un oro agli Europei Under 22 nel 1992 e un argento ai Goodwill Games del 1994. Intrapresa la carriera di allenatore, dal 2020 è tornato in Virtus, in qualità di responsabile del settore giovanile.

La rassegna “Talenti si nasce, Campioni si diventa”, una delle iniziative attraverso le quali la Polisportiva San Mamolo intende festeggiare il mezzo secolo di vita e attività (è stata fondata da Romano Lanzarini nel 1972) propone appuntamenti con grandi personaggi dello sport che hanno saputo ritagliarsi uno spazio importante nella vita, anche dopo aver completato il proprio percorso agonistico. Alessandro Abbio è il quarto ospite dell’iniziativa, dopo Ester Balassini, Venuste Niyongabo e Martina Grimaldi.

La serata sarà moderata dal giornalista Marco Tarozzi.
L’emittente “Qui Bologna TV”, con Stefano Zanerini in regia, segue ogni appuntamento in diretta, proponendolo anche sui canali social della Polisportiva.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here