Il centro visite del Parco storico di Monte Sole “Il Poggiolo” diventa di proprietà dell’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale grazie all’accordo sottoscritto nei giorni scorsi con la Città metropolitana di Bologna, proprietaria dell’edificio.
La gestione della struttura, da sempre dedicata all’accoglienza delle decine di migliaia di studenti e visitatori che ogni anno si recano sui luoghi che più furono segnati dall’eccidio di Monte Sole, fin dalla sua nascita era in concessione al Parco che da oggi ne acquisisce la proprietà al fine di inserirlo organicamente nei programmi delle attività delle numerose aree protette che gestisce.
“Monte Sole – dichiara il sindaco metropolitano Matteo Lepore – è un vero e proprio punto di riferimento per chi ha a cuore la conservazione della memoria e la sua trasmissione alle giovani generazioni. È con questa convinzione che come Città metropolitana abbiamo scelto di rafforzare l’importante attività di accoglienza e divulgazione che il Parco porta avanti da oltre 20 anni, riconoscendone la grande professionalità e gli ottimi risultati raggiunti”.
“L’Ente per i Parchi dell’Emilia Orientale – sottolinea il presidente Sandro Ceccoli – ringrazia la Città metropolitana per la collaborazione sempre attiva nel sostenere le nostre attività. Assicuriamo il nostro impegno a mantenere la destinazione del Poggiolo alla funzione per la quale venne realizzato oltre 25 anni fa, certi che ogni risorsa dedicata a sostenere la crescita delle migliaia di ragazze e ragazzi che ogni anno ospitiamo, sia un imprescindibile investimento per il domani”.