Ci sarà anche il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, a discutere di “Quale banca, per quale transizione”, l’appuntamento bolognese organizzato da Emil Banca all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS di Modena.
Giovedì 7 ottobre dalle 10 alle 13 a Mug (l’hub per coworker e StartUp ad alto impatto sociale aperto da Emil Banca in via Emilia Levante 9, a Bologna), dopo l’introduzione di Patuelli, discuteranno del ruolo delle banche nella transizione ecologica il vicepresidente di Emil Banca Credito Cooperativo, ed ex ministro dell’ Ambiente, Gian Luca Galletti, ed Elly Schlein, Vice Presidente e Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica della Regione Emilia-Romagna.
Antonio Patuelli
Seguiranno poi tre talk. Nel primo, Maurizio Sobrero, Professore del Dipartimento di scienze aziendali dell’Università di Bologna, Vittoria San Pietro, Responsabile Progetto MUG di Emil Banca, Andrea Marchesini Reggiani, Presidente della cooperativa sociale Lai-Momo, Tatiana Di Federico, direttrice di Cartiera e Bassorou Zigani, Artigiano di Cartiera e lottatore di speranza, parleranno di Start Up e innovazione responsabile.
Nel secondo, incentrato sulle imprese, parleranno di transizione ecologica Marco Ravazzolo, responsabile Ambiente di Confindustria, Matteo Passini, Vice Direttore Generale Emil Banca, e Federico e Francesco Frascari, amministratori di Biological Care
Chiuderà la mattina di lavori il talk su “Finanza Sostenibile: accesso e servizi per le Pmi” con Giuseppe Torluccio, Professore all’Università di Bologna e Vice Presidente della Fondazione Grameen Italia, Daniele Ravaglia, Direttore Generale Emil Banca e Presidente di Confcooperative Bologna e Roberto Tonelli, fondatore di Biogenera, la startUp bolognese che sta rivoluzionando il mondo dei farmaci antitumorali.
L’evento, in presenza solo per un pubblico di invitati causa restrizioni covid, verrà trasmesso in diretta streaming sui social di Emil Banca YouTube, Facebook e Linkedin.
Coordina i lavori Marco Marcatili, Responsabile sviluppo di Nomisma.