Le prenotazioni si apriranno il prossimo 7 settembre.
Potranno vaccinarsi in farmacia convenzionata solo le persone maggiorenni che autocertifichino di non presentare nessun minimo fattore di rischio quali condizioni di compromissione del sistema immunitario, una storia clinica di convulsioni o reazioni allergiche gravi, la presenza di sintomi da Covid e l’aver sofferto di determinate malattie in passato.
Per quanto riguarda le prenotazioni, il cittadino che desideri vaccinarsi in farmacia può accedere al portale ER-Salute, scegliere la farmacia convenzionata, contattarla e prenotare la vaccinazione. Il cittadino può recuperare al contempo sul portale ER-Salute la scheda di valutazione (disponibile al seguente link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/scheda) per l’idoneità alla vaccinazione in farmacia comprensiva del modulo di consenso e dell’informativa sul trattamento dei dati personali e presentarla adeguatamente compilata al farmacista vaccinatore a cui intende rivolgersi.
Al momento, circa 100 farmacie hanno già aderito. L’elenco completo, con tutte le altre che via via si aggiungeranno, è disponibile al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccinazioni-anti-covid-in-farmacia/farmacie-aderenti .
La campagna di vaccinazione, dunque, accelera e guarda ai dubbiosi e ai preoccupati: fino al 10 settembre, chiunque potrà recarsi al camper vaccinale in Piazza Nettuno e farsi vaccinare. Inoltre, i cosiddetti “esitanti”, potranno esporre i propri dubbi e incertezze e ricevere una risposta da parte del personale sanitario. Potranno in questo modo ottenere informazioni sicure e decidere consapevolmente di vaccinarsi. Il camper funziona da lunedì a venerdì dalle 18 alle 22, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. In Piazza Nettuno, anche un punto CUP per prenotare la vaccinazione.
Ancora, fino al 19 settembre al Parco Nord è possibile vaccinarsi dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 22, il sabato e la domenica fino alle 23. Dopo la vaccinazione è possibile effettuare anche il tampone.
Entrambe le iniziative – Piazza Nettuno e Parco Nord – sono rivolte a tutti, anche ai non residenti, e puntano a consolidare, insieme all’attività degli hub e alle altre iniziative in cantiere, l’accelerazione della campagna vaccinale, in una fase in cui tutti i dati dimostrano l’efficacia di questo strumento.
Si ricorda che le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni possono accedere direttamente alla vaccinazione senza prenotazione. Sono ammessi durante tutta la giornata in qualsiasi punto vaccinale compatibilmente con le potenzialità del centro vaccinale.
Per la vaccinazione dei minorenni è necessario il consenso di entrambi i genitori, anche con delega, mediante la modulistica disponibile al link: https://www.ausl.bologna.it/per-i-cittadini/coronavirus/moduli-per-la-vaccinazione-anti-covid-19
Infine, dal 16 agosto chi ha già ricevuto la prima dose di vaccino può anticipare la data della seconda dose rivolgendosi a CUP o alle Farmacie, presentando il certificato vaccinale o l’attestato di esecuzione con la data di somministrazione della prima dose. L’appuntamento per la seconda dose dei vaccini a mRNA sarà fissato a 21 giorni per Pfizer BioNTech e 28 giorni per Moderna.
Due giornate a libero accesso a Calderara e in Appennino
Per facilitare l’accesso e far accelerare ulteriormente la campagna vaccinale, anche il Distretto Pianura Ovest e il Distretto dell’Appennino hanno programmato 2 giornate ad accesso diretto.
Pianura Ovest
Mercoledì 1 e giovedì 2 settembre il centro di via Armaroli 15 a Calderara potrà somministrare, nei consueti orari di apertura (8-13, 14-19), 1000 dosi di vaccino Pfizer (500 per ogni giornata) che saranno a disposizione di tutti gli “over 12” con residenza o medico di famiglia nel territorio dell’Azienda Usl di Bologna.
Appennino
Presso l’hub di Silla, in via Giovanni XXIII Sala Civica Gandolfi, giovedì 2 settembre (dalle 8.30 alle 14.00) fino a 200 dosi Pfizer, e venerdì 3 settembre (dalle 8.30 alle 18.30) fino a 400 dosi disponibili per tutti gli over 12 che non si siano ancora vaccinati o per chi desideri completare il ciclo anticipando l’appuntamento della seconda dose, dopo almeno 21 gg dalla somministrazione della prima.
Infine, sono tre le iniziative che vedranno il camper del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna fare tappa tra i banchetti delle varie feste popolari organizzate nei Comuni durante il prossimo weeked: venerdì 3 settembre alla Fiera dei Giovani di Pieve di Cento, a Porta Cento dalle 19 alle 22, ci saranno a disposizione 200 dosi di Pfizer per tutti coloro che non hanno ancora provveduto a eseguire la vaccinazione o per chi desideri completare il ciclo, essendo già trascorsi almeno 21 gg dalla somministrazione della prima dose. A seguire, sabato 4 settembre, il camper delle vaccinazioni farà tappa a Sasso Marconi, in occasione della “Fira di Sdaz”. In via Borgo di Colle Ameno, dalle 18 alle 21 tutti coloro che lo desiderino potranno vaccinarsi o interpellare medici e infermieri per casi specifici, usufruendo delle 200 dosi di vaccino disponibili in libero accesso. L’ultima tappa è a Molinella, in occasione della Festa del volontariato. Domenica 5 settembre dalle 19 alle 22 saranno anche qui disponibili 200 dosi Pfizer per tutti gli over 12 che debbano effettuare ancora la prima somministrazione, oppure per chi voglia concludere il ciclo vaccinale.
Tutte le informazioni sulle vaccinazioni