“Libri e Storie di Sport”: il bilancio della prima edizione

Soddisfatti gli organizzatori per come è andato il Festival all’interno del Playground dei Giardini Margherita

0
336

 

Si è concluso con la serata di calcio tra miti e leggende, la prima edizione del Festival “Libri e storie di sport”, evento promosso dall’Associazione S.D. Basket Giardini Margherita, presieduta da Simone Motola, con la direzione artistica di Franz Campi. Importante ai fini della presenza letteraria anche il coinvolgimento delle 16 case editrici e del Comune di Bologna: l’evento, infatti, era inserito all’interno delle iniziative di Bologna Estate.

Nel corso dei 10 appuntamenti, il Festival si è svolto dal 26 luglio al 6 agosto, si sono alternati sul palco del Playground tantissimi ospiti, 40 in tutto tra giornalisti e protagonisti delle scene sportive nazionali, che hanno parlato di tutte le discipline che vengono praticate sia a livello professionistico che amatoriale.

E’ stato trattato anche l’argomento sulle tifoserie con la “Scuola di tifo”, associazione nata per promuovere tra i più giovani una cultura sportiva positiva. Eventi che hanno avuto una buona risposta di pubblico soprattutto in occasione due appuntamenti con protagonisti Giorgio Comaschi e Ivano Marescotti. I due attori hanno portato in scena due spettacoli dove al centro dell’opera c’erano Renato Dall’Ara e il Bologna dello scudetto; Marescotti, invece, ha narrato l’impresa di Alfonso Calzolari, ciclista bolognese che nel 1914 vinse il Giro d’Italia.
“Siamo soddisfatti di come è andata questa prima edizione del Festival e parlare di sport, in questo modo, è bellissimo. Contiamo di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno” ha sottolineato Franz Campi, direttore artistico di “Libri e storie di sport”.

“Il nostro è un giudizio positivo sull’esito del Festival che si è svolto in un periodo in cui ancora non riusciamo a fare tutte le cose che vorremmo fare; per cui essere riusciti a fare un evento di dieci serate è stato un successo” ha dichiarato Simone Motola, presidente dell’Associazione S.D. Basket Giardini Margherita.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here