Giorgio Cantelli Forti
“L’Accademia è sempre più centro di sapere multidisciplinare sull’agricoltura unendo materie come scienza, innovazione, alimentazione, salute e tutela dell’ambiente e del territorio. Numerosi i nostri progetti – sottolinea il Presidente Prof. Giorgio Cantelli Forti – tra i quali spicca la valorizzazione della filiera produttiva del castagno presso il Parco Didattico Sperimentale del Castagno di Granaglione di proprietà della Fondazione Carisbo”.
Si è svolta nel pomeriggio del 12 aprile, in modalità online, la cerimonia d’inaugurazione del 214° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, inaugurata dalla Relazione di Simona Caselli, Presidente dell’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole dal titolo “Politiche Europee per l’Agroalimentare: la Farm to Fork e la prossima PAC ”.
Tra i nuovi Accademici si segnalano Alessandra Stefani, Direttore Generale della Direzione generale economica montana e foreste del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Daniele Ravaglia, Presidente di Confcooperative Bologna e Direttore generale di EmilBanca, Simona Caselli, Presidente dell’Assemblea delle Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole già Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna 2014-2020 e il Gen. Nazario Palmieri, Capo del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale di Roma.
“In questi anni di presidenza l’Accademia è diventata sempre più un centro di sapere multidisciplinare sull’agricoltura unendo materie come scienza, innovazione, alimentazione, salute e tutela del territorio. Ci siamo impegnati molto – continua il Prof. Giorgio Cantelli Forti (Presidente Accademia Nazionale di Agricoltura) – sostenendo numerose attività divulgative come gli incontri sul cibo in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e la Società Medica Chirurgica di Bologna, molto apprezzate dal pubblico per la qualità scientifica dei contenuti, e promuovendo progetti editoriali di livello come la pubblicazione della “Rivista di Divulgazione di Cultura Agraria” o la valorizzazione della filiera produttiva del castagno presso il Parco Didattico Sperimentale del Castagno di Granaglione di proprietà della Fondazione Carisbo. Quanto fatto ci spinge maggiormente a perseguire questi obiettivi di diffusone e valorizzazione della conoscenza in campo agroalimentare che sono patrimonio di tutti noi”.
Successivamente sono stati consegnati virtualmente i diplomi e la medaglia ai nuovi Accademici, tra Corrispondenti e Ordinari. La lista completa è riportata:
Accademici Ordinari:
Dott.ssa Lisa Bellocchi – Presidente ARGA Interregionale (Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Repubblica S.Marino). Associazione che raggruppa i giornalisti specializzati nell’informazione dei settori agricoltura, alimentazione, ambiente,
Prof. Aldo Bertazzoli – Professore Ordinario di Economia ed Estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna.
Prof. Paolo Clavenzani – Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e Presidente Commissione Corso di Laurea: Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche.
Prof. Luca Corelli Grappadelli – Professore Ordinario, Cattedra di Fisiologia degli Alberi Università di Bologna.
Prof. Luca Dondini – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari dell’Università di Bologna. Responsabile scientifico del Progetto PSR dell’Emilia Romagna “Biodiversamente Castagno.”
Prof.ssa Ilaria Filippetti – Docente di Viticoltura presso il DISTAL dell’Università di Bologna.
Dott. Andrea Flora – Direttore Generale Confagricoltura Bologna.
Avv. Massimo Mazzanti – Responsabile delle relazioni sindacali dell’Unione Agricoltori di Ferrara, Condirettore dell’Unione Agricoltori di Ferrara e Direttore dell’Unione Agricoltori di Bologna.
Dott. Pierluigi Meriggi – Presidente e socio fondatore di Horta.
Prof. Luigi Filippo Paolucci – Professore ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Bologna.
Dott. Francesco Sardu – Imprenditore agricolo sull’allevamento di carne bovina.
Prof.ssa Rosanna Scipioni – Presidente di Confagricoltura Donna Emilia Romagna e membro del Consiglio Direttivo Nazionale.
Dott. Florio Terenzi – Imprenditore vinicolo.
Accademici Corrispondenti:
Prof. Enrico Al Mureden – Docente al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna e al Master “Giurista e Consulente della Sicurezza alimentare”.
Prof. Roberto Balzani – Docente al Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Dirige dal 2015 il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna.
Prof.ssa Elena Baraldi – Docente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Bologna.
Dott.ssa Simona Caselli – Dal 2014 al 2020 Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna. Dal 2016 è Presidente di Areflh (Rete delle Regioni Europee dell’ortofrutta e colture floricole)
Prof. Atos Cavazza – Docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna.
Prof. Giuseppe Corti – Professore Ordinario di pedologia presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Presidente della Società Italiana di Pedologia.
Avv. Giovanni Govi – Avvocato, esperto in diritto amministrativo, civile, tributi locali, e contrattualistica degli Enti pubblici.
Dott. Giuseppe Loizzo – Imprenditore agricolo. Ha ricoperto diversi incarichi in istituzioni pubbliche, gestisce direttamente una Azienda Agricola.
Prof. Miano Teodoro – Docente di Chimica Agraria all’Università di Bari e dal 2019 delegato del Rettore ai Rapporti Internazionali.
Prof. Alberto Minelli – Docente e ricercatore scientifico nel settore dell’Arboricoltura ornamentale dell’Università di Bologna.
Dott. Giorgio Palmeri – Commercialista con esperienza nel settore della finanza aziendale e nella gestione dell’impresa, Membro dell’Accademia Italiana della Cucina delegazione Bologna dei Bentivoglio.
Gen. Nazario Palmieri – Capo del Comando Carabinieri per la Tutela Forestale di Roma.
Dott. Daniele Ravaglia – Presidente di Confcooperative Bologna e Direttore generale della nuova Emil Banca.
Dott. Daniele Rossi – Presidente degli Agricoltori Europei ed Agro cooperative per la ricerca e innovazione.
Dott.ssa Alessandra Stefani – Direttore Generale della Direzione generale economica montana e foreste del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali