Il comunicato del Comitato in difesa dell’Ospedale “Costa” di Porretta Terme:
“Sono passati 7 lunghi anni.
7 anni di battaglie, decine e decine di manifestazioni, oltre 11.000 firme raccolte, ricorsi, digiuni, risoluzioni, interrogazioni, convocazioni al Ministero della Salute, tutto questo per il punto nascite di PORRETTA la cui chiusura, avvenuta appunto 7 anni fa, ha privato il nostro Appennino di un reparto di Ostetricia, ma soprattutto di un LUOGO DOVE NASCERE in tranquillità e sicurezza.
![](https://www.renonews.it/wp-content/uploads/2021/02/86493096_10220821161868317_8849228725506539520_o-2.jpg)
foto bolognatoday
Nonostante le tante promesse ad oggi da parte della Regione Emilia Romagna non è ancora arrivato nessun impegno concreto che dimostri che si stia lavorando per la riapertura.
Supponiamo che il ritardo dipenda dal difficile e drammatico momento che stiamo attraversando, ma d’altronde sappiamo che il COVID non verrà completamente sconfitto nel breve periodo, quindi noi crediamo che si debba continuare a lavorare affinché servizi sanitari come quello del punto nascite possano essere nuovamente ripristinati.
Lo scorso agosto l’attuale Assessore alle politiche sociali Donini aveva anticipato che si sarebbe lavorato a un progetto di fattibilità sulla ristrutturazione di un piano dell’ospedale, per consentire la riapertura del punto nascita, comprensivo di due sale parto e una sala operatoria dedicata e posti di degenza, come prescrive la normativa vigente.
![](https://www.renonews.it/wp-content/uploads/2021/02/slide-117.png)
Noi cittadini della montagna vogliamo sperare che l’impegno per la riapertura del punto nascite, preso all’ inizio di questo mandato da parte della Giunta regionale , sia presto realtà’.
Investire sulla Sanità oggi non è più una opzione, ma un obbligo e il Covid è qui a ricordarcelo ogni giorno.
E’ in gioco il nostro futuro.”
Emanuela Cioni
Presidente del Comitato in difesa dell’ospedale di Porretta.
![](https://www.renonews.it/wp-content/uploads/2021/02/IMG_2535.jpg)
Emanuela Cioni e un “dimostrante” in occasione della manifestazione di protesta davanti alla Regione
Prima di protestare, bisognerebbe informarsi nei dettagli. Avete 500 nascite all’anno ?
E’ un argomento nuovo, non ne abbiamo mai parlato in questi 7 anni….