FERRARA – La festa di S.Valentino: dal concerto di Ruggeri ai tour nella città rinascimentale

Per l'occasione il ginnasta Bellini dedica i suoi scatti agli innamorati

0
526

L’esibizione di Enrico Ruggeri al Teatro Comunale –  Foto Marco Caselli

Dal concerto di San Valentino di Enrico Ruggeri, che ha scelto il Teatro comunale di Ferrara per il suo spettacolo ‘L’amore ai tempi del colera’, ai tour nella Ferrara Rinascimentale, dove gli amori di corte hanno arricchito di fascino e di intrighi il Castello Estense e i bellissimi palazzi del centro storico Patrimonio dell’Umanità Unesco. Ferrara celebra così San Valentino, con diversi appuntamenti attesi domani e una nuova performance del ginnasta ferrarese Andrea Bellini – ritratto dal fotografo Pierluigi Benini – che ha offerto al suo pubblico di innamorati nuovi scatti con evoluzioni e figure negli scenari cittadini. Bellini, in particolare, nei giorni scorsi ha posato al Monastero di Sant’Antonio in Polesine, con scatti acrobatici ispirati al film di Spiderman: con un particolare bacio a testa in giù  alla sua ragazza, Elena. Il ginnasta si ‘appende’ alle volte con i piedi, come nella celebre scena del bacio sottosopra tra Peter Parker e Mary Jane Watson. In un’altra foto, reggendosi su una sola mano al pozzo, Bellini dona alla sua amata un cuore.

Sarà anche un San Valentino in musica quello ferrarese. Enrico Ruggeri con il suo “L’amore ai tempi del colera”, prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara, è atteso su Radio Bruno TV domani alle 21 (digitale terrestre al canale 71 per l’Emilia Romagna e 256 per Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche, e al canale. Chi vuole può inoltre seguire l’appuntamento da sito e app di Radio Bruno).

“Il concerto si chiama come una mia canzone, che a sua volta si chiama come un meraviglioso romanzo di Gabriel García Márquez, L’amore ai tempi del colera, titolo – ahimè – per certi versi molto attuale”, ha spiegato nei giorni scorsi lo stesso Ruggeri, anticipando che “ci saranno molte delle mie canzoni sul tema dell’amore, ci saranno delle storie da ascoltare, e con me sul palco Paolo Zanetti alla chitarra, Davide Brambilla al pianoforte e alla tromba, Fortu Sacka al basso e Alessandro Polifrone alla batteria. Proporremo canzoni che molti conoscono già, ma in una versione diversa, acustica”.
La festa degli innamorati è inoltre celebrata da Visit Ferrara che organizza domani – domenica 14 febbraio – “Raccontare Ferrara – Love Edition”, due tour guidati di due ore ciascuno: il primo, “Un amore di città” comincia alle 10.30 dal Cortile del Castello Estense, per scoprire i cuori innamorati di Ferrara tra storia e fantasia. Il secondo, “Estensi in love”, inizia alle 15.00 dalla Chiesa di San Romano ed è un appassionante viaggio negli amori leciti e illeciti di una delle dinastie più importanti del Rinascimento. Le visite guidate sono a cura di Itinerando e Naturalmente Arte.
I tour sono prenotabili online sul sito www.visitferrara.eu : il primo entro le ore
18.00 di sabato 13 febbraio, il secondo entro il 14 febbraio alle 12.00.
“Anche per San Valentino l’offerta di eventi è ricca e variegata e Ferrara si conferma una città da vivere anche in questa occasione, grazie all’iniziativa di tanti e alle idee diventate realtà – dice l’assessore Matteo Fornasini -. Quest’anno potremo contare su una ‘colonna sonora’ di grandissimo prestigio, quella di Enrico Ruggeri, che ci ha onorato della sua presenza al Teatro Comunale con uno spettacolo-concerto che rimarrà tra le pagine più belle scritte per questa giornata”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here