EMIL BANCA – Lunedì 1 febbraio prenderà il via “Abbiamo un cuore in Comune” 

Il progetto di Emil Banca per affiancare le Amministrazioni comunali emiliane  nel promuovere il territorio e la sostenibilità  Eccellenze, tradizioni e sostenibilità - 10 video per raccontare l’Emilia 

0
606

 

 Dall’esperienza quasi decennale di Grand Tour Emil Banca, è nato un nuovo progetto che contribuirà alla valorizzazione del territorio offrendo ai Comuni delle provincie di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia e Parma l’opportunità di raccontare la propria unicità, in maniera coinvolgente, attraverso video emozionali e promozionali realizzati in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti.

 Si chiama “Abbiamo un cuore in Comune” il nuovo progetto promosso da Emil Banca rivolto a tutte le Amministrazioni Comunali delle Provincie emiliane in cui la Banca è presente e che punta a valorizzare e sostenere leconomia locale e il turismo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità.

Abbiamo un cuore in Comune” partirà lunedì 1 febbraio 2021 con un invito alle Amministrazioni comunali a compilare un questionario online reperibile anche nella pagina web ufficiale del progetto (https://emilbancatour.it/abbiamo-un-cuore-in-comune/) per raccontare le proprie unicità storiche, culturali, turistiche, ambientali ed enogastronomiche.

 

 

Daniele Ravaglia, Direttore Generale Emil Banca

 

Una Commissione composta da Istituzioni ed esperti di cultura e turismo, insieme a esponenti della Banca, selezionerà i 10 Comuni che avranno l’opportunità di vedere le proprie storie trasformate in video promozionali curati dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, partner dell’iniziativa. I 10 Comuni saranno inoltre tra i protagonisti della prossima edizione di Grand Tour Emil Banca. I video saranno regalati alle Amministrazioni per i loro fini turistici.

 Le candidature verranno selezionate non solo sulla base dei patrimoni presenti nel Comune di riferimento, ma anche in ottica di valorizzazione di storie e tradizioni, cercando un racconto speciale e inedito dei tesori dell’Emilia. Il pubblico potrà esprimere la propria preferenza con like e/o condivisioni, infatti i 10 video saranno pubblicati sul sito www.emilbancatour.it e rilanciati sui social.

Nel mese di maggio, la Commissione eleggerà il vincitore delledizione 2021 che, oltre alla targa, riceverà l’installazione e l’attivazione di 10 dispositivi beacons per la creazione di un’audioguida interattiva, multimediale (sull’APP Artplace Museum) dei principali punti di interesse del Comune.

Il Comitato Sostenibilità e l’Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità di Emil Banca attribuiranno una “Menzione Speciale Sostenibilità” a tutti i Comuni che partecipando all’iniziativa si distingueranno per l’impegno nel perseguimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Tra questi sarà anche selezionata la miglior best practice il cui Comune riceverà una bicicletta carrozzina da mettere a disposizione dei cittadini per consentire a persone con disabilità di sedersi anteriormente e lasciarsi trasportare dal conducente.

Abbiamo un cuore in Comune” 2021 ha il patrocinio di:

Regione Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Bologna-Modena, Destinazione Turistica Emilia, Città Metropolitana di Bologna, Provincia di Ferrara, Provincia di Parma, Provincia di Reggio Emilia e Fondazione Cineteca di Bologna. E in fase di rilascio patrocinio di: Destinazione Turistica Romagna.

 

L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Accademia delle Belle Arti.

Ideazione e organizzazione Laboratorio delle Idee Srl

A questo link contenuti iconografici e maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa

 

Informazioni sul progetto

Ufficio Sviluppo del Territorio e Sostenibilità Emil Banca

ufficio.sviluppo.territorio.sostenibilita@emilbanca.it

Segreteria Organizzativa Laboratorio delle Idee 331.6752357

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here