GALLIERA: 160 mila euro per la riqualificazione dei centri urbani

0
616

Nella foto la consigliera con delega ed il vicesindaco Umberto Sabattini

 

I centri commerciali naturali sono aree delle città con una vocazione commerciale legata all’identità del territorio. In queste aree operano esercizi commerciali -e non solo- in grado di attrarre cittadini e turisti con una offerta integrata di merci e di servizi qualificati. Per la valorizzazione di tali aree e il rilancio delle attività commerciali l’Amministrazione comunale di Galliera ha partecipato ad un bando promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna presentando un progetto – per un investimento di 160 mila euro – volto alla realizzazione di interventi sulle opere di arredo urbano e infrastrutturali, finalizzata ad una rilevante riqualificazione del  territorio e alla salvaguardia delle botteghe.

Il progetto prevede il miglioramento dei centri per favorire l’insediamento di nuove attività e valorizzare quelle esistenti. Non solo, l’intervento volto alla riqualificazione urbana che interesserà Galliera Antica, San Venanzio e San Vincenzo prevede opere finalizzate a migliorare il verde urbano, l’arredo pubblico, l’installazione di nuovi punti wifi, la creazione di bacheche informative, la sostituzione delle pensiline di sosta per gli autobus. Senza contare la riqualificazione della pista da gioco presso il parco pubblico di San Vincenzo e l’integrazione di pubblica illuminazione nei parchi.

Il vice sindaco con delega alle attività commerciali Umberto Sabattini è soddisfatto: “Si tratta di un finanziamento molto importante, sapere di essersi aggiudicati risorse per aiutare la rete commerciale è davvero molto importante. Dobbiamo migliorare i nostri centri per favorire l’arrivo di nuove attività e sostenere quelle esistenti. Il piccolo commercio soffre e dobbiamo investire per preservarlo e aiutarlo. Senza le botteghe i centri rischiano pian piano di morire.”

Il Sindaco Stefano Zanni conferma la bontà dell’intervento e del progetto: “Stiamo lavorando ad un progetto che possa dare nuova linfa ai centri urbani di Galliera Antica, San Venanzio e San Vincenzo tramite importanti opere di riqualificazione. Verde urbano, aree pubbliche e tutto ciò che possa rianimare i nostri centri e consentire alle persone di rimanere più a lungo sul nostro territorio consentendo anche alle attività commerciali di poterne trarre beneficio. Grazie alla Regione e alla Città Metropolitana per aver creduto nel nostro progetto, frutto di un grande lavoro di squadra di tutto il mio gruppo.” “Un bando colto all’ultimo minuto che abbiamo seguito e in cui abbiamo creduto fin dai primi giorni post insediamento” prosegue Zanni, “Galliera ha bisogno di cogliere opportunità e saperle valorizzare al meglio per il proprio territorio e per chi lo vive quotidianamente, a breve partiranno i lavori. Purtroppo l’emergenza Covid non ci ha consentito di fare una pubblica assemblea e spiegare il progetto, stiamo quindi lavorando ad un video che possa  spiegare il progetto alla comunità di Galliera”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here