Renonews.it

Metalcastello premia gli studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico “Maria Montessori – Leonardo da Vinci” di Porretta Terme

 

 

Quattro borse di studio per gli studenti dell’indirizzo di studi meccanico volte a celebrare l’eccellenza e tracciare un percorso verso il successo per le generazioni future affinché possano contribuire allo sviluppo e alla crescita economica del Paese

L’Amministratore Delegato Stefano Scutigliani (nella foto): “L’occasione di incoraggiare allo studio e premiare i giovani in età scolare è un’opportunità unica per far conoscere la realtà di Metalcastello e al contempo dare nuova linfa vitale al territorio”

Nell’ambito di un progetto più ampio che vede Metalcastello sempre in prima linea per la valorizzazione del territorio dell’Alta Valle del Reno, la multinazionale leader nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche ha assegnato quattro borse di studio agli studenti meritevoli che si sono distinti per il profitto scolastico nell’indirizzo meccatronico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Maria Montessori – Leonardo da Vinci” di Porretta Terme.

Gli alunni premiati sono Ghebreigziabihei Samuel, Classe V Meccanica A.S. 2017/2018; Raschi Cristian, Classe IV Meccanica A.S. 2017/2018; Morandi Nicola, Classe III Meccanica A.S. 2017/2018; Beneventi Carlotta, Classe III Meccanica A.S. 2017/2018.

La premiazione si è tenuta domenica alla presenza delle autorità locali, Elena Gaggioli, in rappresentanza di Giuseppe Nanni, Sindaco del Comune di Alto Reno Terme; Antonio Gaggioli, in rappresentanza del Sindaco di Castel di Casio Mauro Brunetti; della Dirigente Scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Maria Montessori – Leonardo da Vinci” Dr.ssa Rossella Fabbri; Giovanni Casanova, Presidente Associazione ex studenti “Maria Montessori – Leonardo da Vinci”.

Le borse di studio intendono onorare la memoria di coloro che con il loro coraggio, impegno e capacità tecniche e umane hanno costruito la Metalcastello, in particolare i due soci fondatori Ettore Bettocchi e Mario Pierotti, e che hanno contribuito a farla diventare una delle più importanti aziende del settore manifatturiero internazionale.

Non è la prima volta che la multinazionale Metalcastello, con sede a Castel di Casio, mostra la sua vicinanza alla comunità locale, soprattutto per quanto concerne la formazione e il recruitment, con l’intento di creare nuovi posti di lavoro, trattenendo in loco i giovani e attraendone altrettanti dalla cinta metropolitana, facendo sì che il territorio rimanga così costantemente attivo.

Stefano Scutigliani, Amministratore Delegato di Metalcastello, ha commentato: “L’erogazione di queste borse di studio ci permette non solo di premiare i giovani più meritevoli, ma di consentire alle aziende del territorio che su tali eccellenze confidano, di garantire un futuro alle prossime generazioni” – e continua – “Desidero ringraziare l’Istituto Istruzione Secondaria Montessori Da Vinci nonché l’Associazione ex-alunni dell’Istituto, che si sono prodigati per organizzare questa premiazione”.

Metalcastello S.p.A. 
Leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche utilizzate in applicazioni che vanno dal settore delle macchine movimento terra, ai trattori agricoli per medie ed elevate potenze, ai veicoli industriali ed alle applicazioni navali, nasce a Porretta Terme nel 1952, su iniziativa di due imprenditori locali. Dalla fine del 2014 è stata acquisita dal Gruppo CIE Automotive, colosso spagnolo tra i primi al mondo nel comparto dei componenti per il settore Automotive con stabilimenti in Nord America, Sud America, Europa ed Asia, entrando a far parte di un importante polo di fornitura di circa 3.7 miliardi di euro. Nel 2017, Metalcastello ha registrato un utile netto di 4,3 milioni di Euro e un fatturato di oltre 51 milioni di Euro, un risultato record per l’azienda a conferma del miglioramento rilevato negli ultimi 2 anni.

 

Nella foto, il primo da destra il Dott.Scutigliani, AD di Metalcastello, la terza da sinistra la Dirigente Scolastica Dott.ssa Rossella Fabbri, i quattro ragazzi premiati, alcuni rappresentanti delle Istituzioni e dell’Associazione ex studenti “Maria Montessori – Leonardo da Vinci”.

 

Exit mobile version