Primo e terzo premio a due scuole di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Secondo premio alla scuola primaria di Cento.
Ecco le classi vincitrici de “I Parchi regionali in Assemblea legislativa”, il programma di conoscenza dell’ambiente rivolto alle scuole organizzato e voluto dal Parlamento regionale di viale Aldo Moro per l’anno scolastico 2017-2018.
Sul podio iridato, infatti, ci sono ben due classi del Comune alle porte di Bologna: l’Istituto Comprensivo Statale della Croce di Casalecchio che trascorrerà un’intera giornata nel Parco del Delta del Po e gli studenti e le studentesse del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del Comune di Casalecchio di Reno che, invece, saranno ospitati al Corno alle Scale, fiore all’occhiello del Parco Emilia Orientale.
I ragazzi vincitori hanno partecipato ad alcune di queste lezioni dopo le quali hanno realizzato degli elaborati tematici: quelli dell’Istituto comprensivo due pannelli fotografici dedicati all’importanza dell’acqua per il nostro ecosistema, mentre gli studenti del Consiglio comunale dei ragazzi si sono contraddistinti per una ricerca e un elaborato sul Parco della Chiusa di Casalecchio.
All’insegna della provincia di Ferrara, invece, il secondo premio: la classe 4 della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo numero 4 di Cento – Polo XII Morelli si è aggiudicata, grazie al progetto “In barca tra i Tesori del Parco delta del Po. Andare per Valli”, il secondo premio. Ovvero una visita guidata al Parco del Frignano a cura dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia-Centrale.
“Siamo molto felici del lavoro fatto insieme a questi studenti e ai loro insegnanti: dimostriamo che si può dare un importante contributo alla formazione dei ragazzi e delle ragazze imparando insieme il valore della natura e della cura del territorio oltre che delle bellezze della nostra comunità”, spiega Simonetta Saliera, Presidente dell’Assemblea legislativa regionale.
Soddisfazione anche da parte dei Presidenti deli Enti gestori dei Parchi Emilia Centrale, Emilia Orientale e delta del Po, interessati dal progetto. In particolare Giovanni Battista Pasini (Parco Emilia Centrale) e Sandro Ceccoli (Parco Emilia Orientale) che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea legislativa regionale.