“Non mi abbandonare…mi fido di te” è l’orecchiabile e simpatico slogan del Comune di Bologna che anche quest’anno, nel 2018, propone una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali.
Esiste una legge, in vigore dal 2004, la Legge n.189, che prevede una pena importante che arriva ad un anno di reclusione per il reato di abbandono di un animale, ma nonostante ciò sono ancora molti gli abbandoni e sono in aumento quelli di gatti.
Il Comune di Bologna si e’ quindi adoperato anche quest’anno per una campagna volta a sensibilizzare i cittadini al non abbandono, anzi all’aiuto verso gli animali trovati a vagare soli senza meta e magari feriti.
Vi sono istruzioni precise per chi si trova nella situazione di soccorrere un animale ferito, sono istruzioni importanti da seguire perché possono salvargli la vita e salvaguardare noi da aggressioni nel caso si trovi in uno stato confusionale che ha sviluppato in lui una potenziale aggressività.
“Non mi abbandonare…mi fido di te” si tratta quindi di una campagna tesa a sensibilizzare tutti sull’argomento, ma anche a dare insegnamenti semplici, ma molto utili nel quotidiano e soprattutto in periodo estivo, periodo che, è risaputo, vi sono più abbandoni.
Oltre a questa campagna si aggiunge, anche “A caccia di una seconda vita”, si tratta di un progetto che intende portare un’ideologia che sia contro l’abbandono e pro accoglienza in particolare dei cani da caccia, perché anch’essi possano trovare famiglia ed avere una opportunità diversa e nuova che può anche essere quella di compagni di pet-therapy, quando il compito che hanno sempre svolto viene meno.
I consigli
Si può salvare la vita ad un cane o ad un gatto in stato d’abbandono evitando l’indifferenza e soccorrendoli in caso di bisogno, questo è un concetto molto importante, come è importante aiutarli a trovare una nuova casa che gli accolga, presso una famiglia consapevole dell’impegno grande che è la cura di un animale.
Cosa puoi fare se incontri un animale abbandonato?
- S’è l’animale è avvicinabile, provare ad approcciarsi a lui in maniera dolce, mantenendo un tono di voce rassicurante e verifica se ha la medaglietta.
- Chiamare subito il Canile/Gattile municipale per il recupero dell’animale ed il suo trasferimento in struttura. Gli operatori saranno in grado di rilevare l’eventuale microchip e risalire al proprietario.
- Se non si riesce a contattare il Canile/Gattile municipale chiamare la Polizia Municipale.
- Se viene avvistato un animale abbandonato su autostrade o strade a lunga percorrenza, contattare subito la Polizia al 113. È importantissimo riferire se l’animale è ferito.
Cosa puoi fare se incontri un cane o un gatto feriti?
- Contattare immediatamente il Servizio Veterinario dell’Azienda USL o, in alternativa, chiama il Canile/Gattile municipale.
Bisogna tenere presente che i gatti a volte sono semplicemente in giro ad esplorare, oppure possono essere smarriti o scappati per una paura improvvisa, quindi anche in questo caso si fa intervenire il Canile/Gattile municipale per riconsegnarlo ai legittimi proprietari.
Nel caso di animali incidentati o feriti, bisogna contattare Polizia Provinciale.
Numeri utili:
Canile/Gattile municipale di Bologna 051/6325537 oppure 393/4186697
Polizia Municipale 051/266626
Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna 347/7541171 diurno e 348/6023742 notturno
Carabinieri 112
Polizia 113
Polizia Provinciale 051/6599599
Eugenia Neri