Renonews.it

BOLOGNA: A S.Maria della Carità il concerto del “Coro Note di Volta”

Nell’ambito della rassegna corale di S. Maria della Carità, giunta alla 12a edizione, si esibirà in concerto il “Coro Note di Volta”

 

La storia del “Coro Note di Volta”

In musica il termine nota di volta definisce “un suono che si allontana per grado congiunto dal suono reale per farvi immediatamente ritorno”.

Il nostro nome ci rappresenta: da un lato racchiude il carattere vivace che queste particolari note conferiscono ad una melodia e dall’altro simboleggia il profondo legame che la musica e il cantare in coro genera tra le persone.

Il Coro nasce come esperienza di aggregazione a Bologna nel 2011 in seno all’associazione il Parco, per volontà di un gruppo di residenti della zona di via Larga; dal 2013 è diretto dal M° Sebastiano Cellentani.

Il nucleo originario si costituisce spontaneamente per offrire un concerto natalizio ai residenti del quartiere. Trascorso il periodo natalizio, il gruppo formatosi decide di continuare la felice esperienza sotto lo spiritoso nome di “Coristi per Caso”, nome che ben esprimeva la spontaneità e la varia provenienza dei coristi che lo componevano.

Dal 2016 il coro ha mutato nome, ma immutato e sincero è l’entusiasmo che anima il gruppo. L’obiettivo di tutti i componenti è l’avvicinamento del pubblico alla musica corale e all’esperienza corale stessa, tramite la realizzazione di concerti finalizzati ad eventi, rassegne, festival e spettacoli volti anche alla solidarietà.

Il repertorio è incentrato sulla musica popolare appartenente alle varie tradizioni del mondo, con un occhio di riguardo per i canti popolari italiani, e nello specifico del nostro territorio (alcuni autori: Giorgio Vacchi, Fedele Fantuzzi, Bepi De Marzi, Luigi Pigarelli, Paolo Bon, Antonio Pedrotti). Completano inoltre l’intero repertorio, brani appartenenti ad altri stili corali: a partire dalla musica antica profana (madrigali, villanelle, frottole, villacicos e chansons; alcuni autori: Josquin Desprez, Palestrina, Jacques Arcadelt, Pierre Certon, Pierre Attaignant, Baldassarre Donato, Juan de Encina), fino alla musica sacra, colta e moderna (alcuni autori: Maurice Duruflé, Zoltán Kodály, Béla Bartók, Marton Levente, Franz Biebl).

Dal 2017 il coro Ndv è organizzatore e fautore della Rassegna Corale “Allargando” in collaborazione con l’associazione Il Parco onlus. Questa parola, oltre a contenere il nome della sede del coro (Casa Larga)  e ad avere uno specifico significato musicale, esprime la volontà di allargare gli orizzonti musicali, sociali e culturali, obiettivo cardine di questa rassegna. Da novembre 2017 a giugno 2018, con cadenza mensile, il “Coro Note di volta” si è esibito in 8 concerti insieme a uno o più cori, ospitati per ciascuna occasione.

Scopri di più su www.notedivolta.com

 

 

Exit mobile version