Successo sottolineato dalla presenza di 801 partecipanti alla prima edizione “Run for Mary”, camminata ludico-motoria di quattro chilometri nel cuore del centro storico di Bologna in programma nel tardo pomeriggio di domenica 6 maggio.
Passeggiata a passo turistico dal titolo inglese, tradotto in italiano “Corri per Maria” in dialetto bolognese “La Madòna la séppa sanper tig” (La Madonna sia sempre con te) nata dal desiderio dell’Arcivescovo di Bologna di coinvolgere il mondo sportivo durante la settimana in cui la Madonna di San Luca scende in città, è stata anche l’occasione per riscoprire opere artistiche dedicate alla Madonna come l’immagine in terracotta del 1478 posta sulla facciata di Palazzo d’Accursio.
Prima della partenza, “flash mob” realizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Caos” società affiliata a “Special Olympic Italia” promotrice del messaggio “ Stare insieme a prescindere dalle diversità”.
Sulla linea di partenza in veste di “starter” a scandire il conto alla rovescia prima del via Monsignor Matteo Zuppi, Arcivescovo Metropolita di Bologna.
L’evento patrocinato dal Comune di Bologna , CONI, Ufficio Sport della Diocesi di Bologna, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna, realizzato con la collaborazione CSI, UISP, AICS, US ACLI, al capitolo organizzazione operativa reca la firma di “Corri con Noi” , società sportiva del Quartiere Borgo Panigale Reno che alle ore 24:.00 di sabato 26 maggio p.v. scende nuovamente in pista a Bologna in Piazza VIII Agosto per la quarta edizione “Run Midnight”, camminata di cinque chilometri sotto le stelle (www.runmidnight.it – www.corriconnoi.it )
L’iniziativa, come per gli anni precedenti, adotta un monumento da restaurare : l’obiettivo prescelto per il 2018 è la Basilica di San Luca.
Fausto Cuoghi