Renonews.it

BOLOGNA: Al Parco Nord grande festa degli “Amici dal Ninen”

Il maiale è da secoli il protagonista delle nostre tavole. A lui sono dedicati canti popolari, libri scientifici, ricettari e feste paesane. Globalizzazione e industrializzazione hanno provato a cambiarlo, ma lui resta ancora oggi uno dei prodotti più diffusi e legati alla tradizione contadina locale della nostra penisola.

E al divin porcello vogliamo dedicare una grande festa.

Porcelli d’Autore è un appuntamento culturale e gastronomico, un viaggio attraverso i sapori della tradizione culinaria italiana e le usanze contadine popolari che, fino a qualche decennio fa, scandivano i tempi della vita di comunità. Sarà l’occasione per conoscere e discutere di cosa ha rappresentato e rappresenta ancora oggi l’allevamento dei suini per la nostra economia. Ma anche della presenza del maiale nella storia, nell’arte, nella cultura italiana e dell’Emilia Romagna in particolare.

Dal 12 al 15 aprile al Parco Nord di Bologna si parlerà di cultura e di economia: convegni, incontri con le scuole, mostre, spettacoli teatrali e musicali e tanto altro ancora. E si potranno gustare e acquistare i migliori prodotti di derivazione suina e conoscere e assistere da vicino alle tradizioni da cui nascono quegli alimenti, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Cultura del maiale, dei suoi prodotti, della sua storia.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Amici dal Ninen.

Exit mobile version