L’Amministrazione Comunale di Bologna ha pianificato i parcheggi nel centro della città. Una sola auto di residenti, può cercare, gratuitamente, di parcheggiare, chi ha anche la seconda deve pagare una certa somma per quest’ultima. Mia moglie nel mese di Novembre inviò i dati relativi al fatto che ambedue siamo residenti in centro, che abbiamo una sola auto intestata a me, dando, ovviamente gli estremi di targa e di altro. Passa il tempo e non ci arriva nessun nuovo documento atto a consentirci il libero parcheggio. Dopo una congrua mole di telefonate senza risposta, finalmente, oggi, è riuscita a parlare con una addetta a questa mansione all’interno dell’Amministrazione Comunale. Questa impiegata ha asserito che la mia consorte è proprietaria di un’auto e quindi ecc. ecc. . E’ vero, mia moglie ERA proprietaria di una utilitaria sino a 2 anni e 1/2 mezzo fa, circa 30 mesi, e che è stata regolarmente venduta tramite un ufficio del Comune. In 30 mesi la nostra costosa burocrazia non è riuscita a registrare la cosa. Adesso dovremmo, a quanto sembra, inviare l’apposita documentazione. A questo punto mi sorgono alcuni dubbi :
1° la massa di danaro che paghiamo per tenere in piedi una simile burocrazia dove va a finire ?
2° I nostri burocrati sono persone preparate a fare il lavoro per il quale sono pagati ?
3° Esiste un controllo di procedure tale da evitare queste assurdità che offendono il cittadino e fanno perdere altro tempo ed altri soldi ?
Non mi aspetto alcuna risposta dagli uffici competenti in tutt’altre faccende affaccendati…
Ettore Scagliarini