Renonews.it

Speranza…per il futuro

 

Sono realista (qualcuno dice pessimista) e quindi non mi aspettavo niente di concreto per l’immediato dalla visita del Ministro Speranza. “Non era l’occasione giusta “ mi ha detto qualcuno che era presente. Indubbiamente la “festa” (più che meritata) per gli operatori dell’hub di Silla non andava rovinata, però…però…qualcosa poteva essere detto. Pensavo si potesse e dovesse sfruttare il momento di avere Ministro, Presidente e Assessore regionale a portata di voce per avere risposte su temi molto importanti per i cittadini. Ed invece sindaci e assessori che hanno partecipato al pubblico incontro sono stati tutti zitti. Forse, e sottolineo forse, qualche bisbiglio sottovoce. E’ chiaro che mi sono sbagliato e chiedo scusa, io pensavo che in Medio e  Alto Reno ci fossero problemi….

Speranza e Bonaccini sono arrivati in elicottero fino a Sassuriano (eliporto dei VVFF), poi in auto scortata sono arrivati a Silla. Hanno così “sorvolato” sulle aspettative di Vergato, dove il Pronto Soccorso rimane attivo per 12 ore ( ricordo che questo significa che se uno sta poco bene alle 20.05 e chiama l’ambulanza, questa interviene e porta l’ammalato all’ospedale di Alto Reno Terme o al Maggiore di Bologna ), e di Porretta (solito punto nascita in attesa di sviluppi), forse, potrebbe sperare un ottimista,  ne hanno approfittato per dare un’occhiata ai due ponti di Sasso (“Leonardo da Vinci” chiuso e “Albano” che aspetta verifiche per l’improvviso doppio lavoro a cui è sottoposto), a Pavana (diga e frana), alla S.S. 64 con i rattoppi e i sensi alternati, alla ferrovia che ha sempre treni che spariscono e riappaiono. Ma ne dubito…

Dai discorsi ufficiali sono uscite dichiarazioni con tanti progetti importanti, ci fanno piacere ovviamente,  ci dobbiamo accontentare di questi che andremo poi a verificare…alla vigilia delle prossime elezioni regionali.

In una foto che mi è stata inviata si vede l’Assessore Donini parlare col sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri, il quale, molto cortesemente, a questo proposito mi ha avere la seguente  la dichiarazione:

“Con l’Assessore Donini non siamo entrati nello specifico per motivi di tempo e non abbiamo avuto modo di parlare dell’Ospedale di Vergato; l’ho però invitato a presenziare il 15 luglio prossimo al Tavolo di Riordino sulla Sanità del Distretto che si terrà alle ore 10:00 in Sala Consiliare. E’ fondamentale che ci sia un riconoscimento a tutti gli sforzi fatti fino ad oggi dalla popolazione, non solo vergatese, ma anche dell’intero Distretto, così come è fondamentale che il Pronto Soccorso venga riattivato H24, come promesso, in tempi certi e rapidi. E’ molto importante che le massime istituzioni vengano sul territorio e tocchino con mano la situazione che si vive quotidianamente. Devono considerare il massimo sforzo fatto dal personale dell’Ospedale di ogni livello e ordine, e di riconoscere il grande impegno messo in campo dalla popolazione e da tutti. Non devono assolutamente dimenticare tutti questi fattori, anzi sarà nostra premura sollecitarli”.

Exit mobile version