I Buoni del Tesoro a 5 anni piacciono sempre di più agli italiani. Lo dimostra il successo della raccolta più recente, che ha raggiunto un totale di 17,190 miliardi di euro.
Il risultato è decisamente interessante e dimostra una crescente attenzione verso quelli che sono i buoni del Tesoro. Ma di cosa si tratta nello specifico?
BTp Valore è un titolo con una durata di 5 anni che offre cedole trimestrali e prevede un premio finale di fedeltà, che viene riconosciuto a quegli investitori che lo mantengono fino alla scadenza. Durante i primi 3 anni viene garantito un tasso minimo del 4,10%, che durante gli anni successivi (quarto e quinto) aumenta a 4,5%.
Avere la possibilità di usufruire di cedole trimestrali e tassi competitivi rende BTp Valore un’opzione interessante per chi è alla ricerca di una stabilità ma anche di rendimenti competitivi.
Del resto, quello degli investimenti è un terreno complesso, soprattutto per chi si affaccia per la prima volta nel mondo finanziario. Oggi più che mai, chi è alla ricerca di un approccio più stabile per far crescere i risparmi può prendere in considerazione i Titoli di Stato, poiché questi sono un’opportunità decisamente allettante.
Si tratta di specifici strumenti finanziari che vengono emessi dai governi nazionali. Proprio per questa loro caratteristica, si configurano come un’alternativa potenzialmente affidabile ed è per questo che chi desidera preservare il proprio capitale si ritrova spesso a sceglierli.
Chi è alla ricerca di una fonte di reddito stabile nel lungo periodo dovrebbe conoscere quelli che sono i vantaggi e le caratteristiche principali dei Titoli di Stato, così da prendere delle decisioni informate, che consentono di pianificare un futuro finanziario più sicuro.
La guida di Affari Miei per investire in Titoli di Stato spiega tutto in modo chiaro, così da avere immediatamente contezza di quelli che possono essere i vantaggi ad essi connessi. Sull’onda del successo dell’emissione di BTp Valore è importante conoscere da vicino quelli che sono i vantaggi di questa tipologia di titoli.
Del resto, nel momento in cui si acquista un’obbligazione si va a prestare denaro a chi la emette. La somma investita, però, verrà restituita alla scadenza con gli interessi. Nel caso dei Titoli di Stato, trattandosi di governi, questo ritorno è assicurati ed è per questo che lo strumento in questione viene individuato come uno dei più sicuri.
I BTp sono, in assoluto, l’obbligazione più flessibile poiché possono avere una durata che va da un minimo di 3 a un massimo di 30 anni.