A1 PANORAMICA: Accolte le richieste del territorio

Esito positivo dal tavolo istituito in Regione con Sindaci e Autostrade. Cambia il piano dei lavori e non ci saranno più le chiusure.

0
510

 

Dopo settimane di disagi e dure prese di posizione dei Sindaci del territorio, il tavolo regionale istituito dall’Assessore Corsini, che ha lo scopo di cercare di mitigare i disagi al territorio derivati dai lavori di manutenzione straordinaria che Autostrade sta effettuando sul tratto della A1 Panoramica, ha prodotto risultati importanti.

Autostrade per l’Italia ha presentato una notevole modifica del piano di lavoro, comunicando cambiamenti che vanno incontro alle richieste del territorio.

Il nuovo cronoprogramma dei lavori conferma, per il mese di marzo, le chiusure del tratto Aglio-Roncobilaccio dell’A1 Panoramica dalle 22 del lunedì alle 18 del giovedì, anche in considerazione dei ridotti volumi di traffico di questo periodo per via delle limitazioni previste dalle misure anti-Covid, in vigore fino al 6 aprile. A partire da giovedì 8 aprile, invece, le chiusure verranno programmate nei fine settimana, dalle ore 22 del giovedì alle ore 6 del lunedì, per agevolare il traffico dei pendolari, preponderante nel tratto autostradale in questione.

I cantieri resteranno invece, ed è questa la novità più importante, sempre aperti dal 19 aprile in avanti, quando verrà assicurata la transitabilità in entrambi i sensi di marcia su una o due carreggiate, a meno di restrizioni legate ad evidenze che dovessero emergere nell’avanzamento dei lavori, che oggi non è possibile prevedere.  Identica soluzione è stata studiata anche per il periodo delle festività legate alla Pasqua, in occasione delle quali resta confermata la sospensione dei lavori.

Fin da subito la richiesta dei Sindaci di Castiglione, Monzuno e San Benedetto era quella di rivedere il piano dei lavori per diminuire al massimo le chiusure e quindi i disagi a questa parte di appennino. Dopo primi incontri senza significativi passi in avanti, nell’ultimo incontro tenutosi alla presenza dell’Assessore regionale Corsini è arrivata la svolta.

Maurizio Fabbri, primo cittadino di Castiglione dei Pepoli: “La revisione del piano dei lavori va sicuramente nella direzione che abbiamo indicato da tempo. Il lavoro di confronto fra le parti, se c’è l’impegno di tutti, porta sempre a dei risultati positivi. Ringrazio quindi Autostrade e l’assessore Corsini per questo primo passo in avanti. Ora sul tavolo resta un tema per noi di primaria importanza, ossia permettere il collegamento del casello di Barberino con la Panoramica in direzione nord”

Dello stesso avviso il collega di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni: “La necessità dei lavori di messa in sicurezza era evidente e necessaria per esercire in sicurezza questo tratto di autostrada; altrettanto necessario era tutelare cittadini ed attività da altri pesanti disagi con ricadute economiche. Abbiamo tenuto duro portando avanti le voci del territorio ed i risultati sono arrivati, e quando questo succede è giusto ringraziare.”

Bruno Pasquini, Sindaco di Monzuno conclude: “Il confronto col territorio ha dato i primi risultati. Auspico quindi che il tavolo proceda per dirimere le tante questioni ancora in sospeso, con lo spirito collaborativo riscontrato negli ultimi tempi”.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here