Rinasce la Golena di San Vitale a Calderara di Reno

Previsti percorsi, area didattica e l’introduzione di nuove specie

0
864

 

Un tratto della Golena di San Vitale a Calderara di Reno
La convenzione, siglata dai Comuni di Calderara, Bologna, Castel Maggiore, da Città metropolitana e Aeroporto nell’ambito degli accordi di decarbonizzazione dell’Aeroporto “Marconi” del gennaio 2020, permetterà di effettuare interventi di grande valore e impatto ambientale in una zona di pregio del Comune di Calderara, la Golena San Vitale. Area di riequilibrio ecologico e sito di interesse comunitario (SIC), si tratta di 69 ettari divisi tra i comuni di Bologna, Castel Maggiore e Calderara – sul cui territorio, nella frazione di Lippo, ne ricade la gran parte -, che sarà oggetto a breve di interventi ritenuti importanti per l’attuazione del Masterplan dell’Aeroporto. Di qui, al termine di una serie di incontri, la convenzione che sancisce la collaborazione tra gli Enti, ora approvata e sottoscritta dall’Amministrazione di Calderara, mentre gli oneri economici saranno a carico dello scalo bolognese.

Gli interventi previsti nella convenzione mirano a valorizzare l’area della Golena:

  • verranno ridefiniti l’ingresso da via Aldina e i percorsi, con la sistemazione del verde e di coperture per l’accoglienza dei visitatori;
  • sono previsti interventi di reintroduzione di alcune specie vegetali e di ricreazione o conservazione dell’habitat originario;
  • sarà, infine, creata un’area didattica per la conoscenza della biodiversità. Saranno realizzati alcuni habitat specifici: pozze d’acqua a differenti livelli per le specie erbacee elofite e idrofite; sassaie e cumuli di sabbia per la riproduzione dei rettili; un formicaio didattico; casette nido per ghiri, pipistrelli, rapaci e molte altre specie selvatiche.

Il testo firmato da Calderara, Bologna, Castel Maggiore, Città metropolitana e Aeroporto è uno degli interventi dell’accordo attuativo territoriale di decarbonizzazione del “Marconi”, che poco più di un anno fa, nel gennaio 2020, vide un passo decisivo: il sì alla creazione a Lippo di una fascia boscata importantissima per l’assorbimento dell’anidride carbonica, in totale 40 ettari tutti a disposizione della comunità, con un assorbimento annuo di 2.680 tonnellate di CO2. La creazione di questo imponente “muro” verde e i nuovi interventi alla Golena San Vitale rappresentano un segnale importante della centralità che l’ambiente ha nelle politiche dell’Amministrazione Comunale.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here